Formalizzazione logica

Formalizzazione logica con simboli e regole: La logica matematica è una branca della matematica che si occupa della formalizzazione del ragionamento matematico attraverso simboli e regole. Gli esercizi di logica matematica spesso coinvolgono proposizioni, connettivi logici e dimostrazioni.

1. Esempio di logica matematica:

Proposizione P: “Se un numero è pari, allora il suo quadrato è pari.”

Esercizio: Dimostra che se x è un numero pari, allora x² è un numero pari usando la logica matematica.

1. Esempio di logica matematica:

Proposizione Q: “Se due numeri sono dispari, la loro somma è pari.”

Esercizio: Dimostra che se a e b sono numeri dispari, allora a + b è un numero pari utilizzando la logica matematica.

1. esempio di logica matematica:

Proposizione R: “Se un numero è divisibile per 3 e 5, allora è divisibile per 15.”

Esercizio: Dimostra che se n è divisibile sia per 3 che per 5, allora n è divisibile per 15 usando la logica matematica.

Ed ora… esegui gli esercizi, poi confronta le tue risposte con le soluzioni:

1. Traduci la seguente proposizione in un linguaggio simbolico: “Se piove, allora uso l’ombrello.”
  2. Dimostra che la somma di due numeri pari è sempre pari.
  3. Utilizzando le leggi di De Morgan, semplifica la negazione della proposizione “È falso che oggi sia sabato e che il cielo sia sereno.”
  4. Esprimi la congiunzione “Questa penna è blu e quella è rossa” in forma simbolica.
  5. Dimostra per contraddizione che la radice quadrata di 2 è irrazionale.
  6. Scrivi la negazione della proposizione “Ogni numero reale è positivo o negativo, ma non entrambi.”
  7. Data la proposizione “Se oggi è lunedì, allora ho lezione di matematica”, scrivi la sua conversa.
  8. Utilizzando l’implicazione logica, esprimi “Se il sole splende, allora la giornata è luminosa” in modo equivalente.

SOLUZIONI agli esercizi di logica matematica proposti:

1. Traduzione simbolica di “Se piove, allora uso l’ombrello”: P à U, dove P rappresenta “piove” e U rappresenta “uso l’ombrello”.
  2. Dimostrazione che la somma di due numeri pari è sempre pari:

Supponiamo a e b siano numeri pari. Quindi, a = 2k e b = 2m per interi k e m. La loro somma è a + b = 2k + 2m = 2(k + m), che è un numero pari.

1. Utilizzando le leggi di De Morgan, semplificazione della negazione di “È falso che oggi sia sabato e che il cielo sia sereno”- OVVERO: negazione Oggi non è sabato o il cielo non è sereno. La proposizione originale può essere scritta come – (S ^ C), dove S rappresenta “oggi è sabato” e C rappresenta “il cielo è sereno”. Applicando le leggi di De Morgan, otteniamo – S V – C\, che significa “non è oggi sabato o il cielo non è sereno”.
  1. Espressione simbolica per “Questa penna è blu e quella è rossa”: P ^ Q, dove P rappresenta “Questa penna è blu” e Q rappresenta “Quella è rossa”.
  2. Dimostrazione per contraddizione che la radice quadrata di 2 è irrazionale: Supponiamo per assurdo che √2 sia razionale. Quindi, √2 = a/b dove a e b sono interi senza fattori comuni. Ma ciò porta a una contraddizione, poiché √2 non può essere espresso come frazione di interi.
  3. Negazione di “Ogni numero reale è positivo o negativo, ma non entrambi”: Esiste un numero reale che non è né positivo né negativo.
  4. Conversa di “Se oggi è lunedì, allora ho lezione di matematica”: Se non ho lezione di matematica, allora oggi non è lunedì.
  5. Espressione equivalente di “Se il sole splende, allora la giornata è luminosa” utilizzando l’implicazione logica:                      SoleSplende —->GiornataLuminosa.

Spero che queste soluzioni siano chiare.

Adesso gioca e colora:

Logica

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/

Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/dieta-ipercolesterolemia-contorni/

Leggi https://schedescuola.it/usa-repubblica-federale/

Leggi anche https://rimediomeopatici.com/artemisia/