Conosci concetto e compiti della geografia? La geografia è la scienza del paesaggio terrestre, intaso come un assieme di coesistenze. Essa ha come compito di riconoscere le componenti geografiche del paesaggio; di circoscrivere la loro diffusione spaziale; di cogliere i reciproci rapporti di dipendenza e di influenza, mettendone in luce le modalità e gli effetti, di individuare le unità regionali e di spiegare le associazioni di componenti che in esse si manifestano, non trascurando mai di mettere in evidenza le fasi di evoluzione e di ricercare le connessioni causali di ogni fatto e momento.
Significato, concetto e compiti
Pur riconoscendo la mirabile armonia e unità dell’Universo in cui tutto si sintetizza e il valore della storia nella quale si esprime la supremazia dell’uomo tra le cose create della Terra, la geografia ha dato a se stessa un preciso significato, limitando il suo campo di studio ai fenomeni della superficie terrestre nelle loro reciproche relazioni. Questa espressione ha in sé il significato limitativo che esclude
- gli spazi siderali, oggetto specifico dell’astronomia;
- lo studio specifico della Terra come Pianeta, della sua forma e delle sue dimensioni, campo di studio della geodesia;
- lo studio delle coltri solide che avvolgono la superficie terrestre in quanto storia della formazione, costituzione, giacitura, ecc., campo di studio della geologia petrografia, ecc.
Ognuno dei quattro elementi costitutivi e cioè terra, acqua, aria e vita, è diventato oggetto di particolari scienze costituitesi in autonomia:
- l’atmosfera è oggetto di studio della meteorologia e della climatologia;
- l’idrosfera è oggetto di studio dell’oceanografia e dell’idrologia;
- la litosfera è oggetto di studio della geologia e della geomorfologia;
- la biosfera è oggetto di studio della biogeografia;
ciascuno con relative derivazioni e distinzioni più specifiche. Tali specializzazioni hanno in sé compiti così cospicui e metodi così diversi che la vita di un individuo non potrebbe materialmente giungere ad approfondirli in uguale misura e con pari contributo.
La geografia è una scienza di sintesi e, in quanto tale, essa si giova dei risultati specifici acquisiti dalle diverse branche scientifiche per fonderli tra loro e con le proprie dirette osservazioni per lo studio delle coesistenze o componenti che caratterizzano il paesaggio terrestre.
In conclusione la geografia è una scienza la cui individualità può risultare dall’enunciazione dei seguenti 5 principi metodici che sorreggono la sua indagine:
Localizzazione e estensione; Comparazione; Connessione; Causalità; Attività
In breve possiamo dire che il campo di studio della geografia abbraccia una sfera che va dalla profondità dei mari fino ai limiti della troposfera, nell’area e nel volume della quale gli elementi non sono che apparentemente statici, ma al contrario sono soggetti a un continuo e generale processo evolutivo.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/segreti-nonna/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottoni/
… e segui anche https://ricettedirita.it/primi-piatti/gnocchi/