La Biosfera

La Biosfera 

Le forme di vita del Pianeta compongono la Biosfera. Secondo le teorie correnti la biosfera nacque qualche centinaio di milioni di anni dopo la formazione del Pianeta, ovvero tra 3,5 e 4 miliardi di anni fa. Essa ha subito modifiche per tempi lunghissimi, misurabili in ere geologiche.

La Biosfera 
La Biosfera

 

Il flusso di energia

Giunge a noi dal Sole ed è sempre rinnovato. Passa attraverso tutti i livelli biologici ed i fattori ambientali, permettendo il mantenimento della vita come la conosciamo.

Il ciclo della materia

La quantità di materia presente sulla Terra, e quindi nella biosfera, è sostanzialmente stabile e non è soggetta a nuove e continue immissioni. Come conseguenza i singoli atomi degli elementi chimici vengono continuamente combinati nei composti, anche in quelli più complessi. Le molecole, comprese quelle complesse, vengono continuamente degradate e ridotte a elementi semplici, in un ciclo della materia senza fine.

La biosfera è divisa in vari biomi, abitati da una popolazione di flora e fauna. Sulla Terra, i biomi sono separati principalmente secondo la latitudine. I biomi a nord del circolo polare artico e a sud del circolo polare antartico sono relativamente privi di vita animale e vegetale, mentre quelli più popolati si trovano vicino all’equatore.

La biosfera include la porzione esterna della litosfera (suolo e parte del sottosuolo), l’idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali) e i primi strati dell’atmosfera; ma include anche le profondità oceaniche e i primi strati dell’atmosfera.

La presenza dell’acqua, essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita, è alla base di tutte le forme viventi che conosciamo; senza questa preziosa risorsa non avrebbe avuto origine la vita sulla Terra.

L’acqua è il componente fondamentale dei viventi, infatti costituisce una percentuale compresa tra il 50% e il 90% della massa corporea degli organismi e può addirittura raggiungere il 95% in alcuni invertebrati marini.

La nostra vita quotidiana e molte attività umane richiedono l’utilizzo di acqua. L’acqua è fondamentale per l’agricoltura. Ma essa è essenziale anche per l’industria, non esiste oggetto fabbricato dall’uomo o prodotto alimentare che non richieda l’acqua per la sua produzione.

L’acqua è un bene prezioso, non sprechiamola!

Segui https://rimediomeopatici.com/scuole-omeopatiche/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/pianeta-blu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.