Acqua e sue proprietà

Acqua e sue proprietà

In questa lezione che ho chiamato acqua e sue proprietà, elenco e descrivo sinteticamente le proprietà dell’acqua.

Le proprietà dell’acqua sono quasi uguali a quelle di tutti i liquidi. Essa ha un volume proprio ma non ha una forma propria, per cui assume la forma del recipiente che la contiene; quando è contenuta in recipienti che comunicano tra loro, essa raggiunge sempre lo stesso livello in tutti i recipienti, per il principio dei vasi comunicanti; non si può comprimere; ha una massa e quindi ha un peso. Il suo peso è maggiore di quello dell’aria; di conseguenza la pressione che essa esercita, chiamata pressione idrostatica, è maggiore della pressione atmosferica.

Il principio dei vasi comunicanti è utilizzato sin dai tempi degli antichi Romani per portare l’acqua nelle case.

La struttura della molecola dell’acqua è tale da far sì che si crei una forza di coesione tra di esse; la forza è tale da formare una specie di pellicola piuttosto resistente, al punto tale da essere d’appoggio alle sottili zampe degli insetti. Questa forza consente inoltre di fare assumere all’acqua la caratteristica forma della goccia; essa è chiamata tensione superficiale. La tensione superficiale è neutralizzata dai tensioattivi contenuti nei detersivi.

La forza di coesione che c’è tra le molecole determina anche il fenomeno chiamato capillarità, cioè la capacità di salire in tubicini piccolissimi e sottilissimi. Grazie a questo fenomeno l’acqua riesce a infiltrarsi nel suolo attraverso gli spazi microscopici tra un granello di terriccio e l’altro e anche a risalire dalle radici alle foglie degli alberi, attraverso i capillari del fusto. Non tutti i liquidi godono di questa proprietà.

L’acqua ha un elevato calore specifico, cioè impiega molto tempo a riscaldarsi e a raffreddarsi, al contrario del suolo. Questo è il motivo per cui il clima è più mite nelle zone costiere e vicino ai grandi laghi che non nell’entroterra. L’acqua ha un’alta capacità termica, cioè per portarla ad ebollizione occorre fornire un’elevata quantità di calore.

Ricordiamo che, a differenza di altri liquidi, l’acqua aumenta di volume quando solidifica. Per questa ragione il ghiaccio è meno denso dell’acqua e galleggia.

L’acqua non si può comprimere.

L’acqua è un solvente, cioè essa ha la proprietà di sciogliere alcune sostanze formando una soluzione. Nella soluzione l’acqua è il solvente e la sostanza in essa disciolta è il soluto.

Acqua e sue proprietà
Acqua e sue proprietà

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/sinusite/

Segui https://ricettedirita.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.