Acqua e Calore

Acqua e Calore

Esaminiamo adesso acqua e calore, ovvero come si comporta l’acqua quando riceve calore e quando lo cede, cioè quando si riscalda e quando si raffredda. Il calore può cambiare lo stato* di una sostanza, cioè trasformarla da solida a liquida ad aeriforme, cioè simile all’aria, e viceversa. In natura l’acqua è una sostanza che può esistere in tre stati* diversi: lo stato liquido, come ad esempio è l’acqua che bevi; lo stato solido, come è il ghiaccio; lo stato gassoso, come è il vapore acqueo. Quando cambia la temperatura l’acqua cambia stato*, cioè si trasforma e si presenta in un modo diverso. Puoi sperimentare facilmente anche tu queste trasformazioni.

Acqua e Calore

Esperimento 1: metti un po’ di acqua in un bicchiere di plastica e lascialo per qualche ora nel congelatore. Vedrai che l’acqua è diventata dura, solida, è diventata ghiaccio. Questo cambiamento da stato liquido a stato solido è chiamato solidificazione, l’acqua infatti è diventata solida.

Esperimento

 

Esperimento 2: togli un cubetto di ghiaccio dal congelatore e mettilo su un piattino. Dopo circa dieci minuti vedrai che il ghiaccio inizia a sciogliersi e si trasforma in acqua. Questo cambiamento da stato solido a stato liquido si chiama fusione.

Esperimento

 

Esperimento 3: chiedi a un adulto di mettere una pentola d’acqua sul fuoco. Dopo qualche minuto, l’acqua si scalda, bolle e si trasforma in vapore. Il vapore esce dalla pentola e si mescola ai gas che si trovano nell’aria. Questo cambiamento da stato liquido a stato gassoso si chiama evaporazione.

Esperimento

 

Esperimento 4: chiedi a un adulto di appoggiare un coperchio sulla pentola che bolle. Vedrai che il vapore acqueo si raffredda quando viene a contatto con il coperchio e si trasforma di nuovo in gocce d’acqua. Questa trasformazione da stato gassoso a stato liquido si chiama condensazione. I cambiamenti di stato avvengono in tutte le sostanze, anche se a temperature diverse.

Acqua e Calore
Acqua e Calore

*Lo stato in scienze è il modo in cui si presenta una sostanza. Una sostanza può trovarsi in natura allo stato gassoso, allo stato liquido o allo stato solido.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/

Segui  https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/

Qui trovi la teoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.