Ciclo dell acqua

Ciclo dell acqua

Tutte le acque del nostro Pianeta sono connesse tra loro in un incessante movimento che si chiama ciclo dell acqua. Trattasi di un continuo processo di cambiamenti di stato azionato dall’energia del Sole e che consente un continuo riciclo dell’acqua. Tale ciclo descrive i cambiamenti di stato che avvengono in natura ed è uno dei fenomeni più importanti per la presenza della vita sul nostro Pianeta.

Idrosfera

Il Sole riscalda la superficie dei mari, dei fiumi e dei laghi, trasformandone una parte in vapore acqueo, che entra nell’atmosfera. Anche le piante, con la traspirazione, emettono grosse quantità di vapore acqueo. Il vapore acqueo, trasportato dal vento e dalle correnti d’aria, sale verso gli strati più freddi dell’atmosfera dove si condensa sotto forma di goccioline e forma le nubi.

Dalle nubi, l’acqua ritorna sulla Terra sotto forma di precipitazioni atmosferiche e cioè di pioggia, di neve o di grandine. Una parte di quest’acqua ritorna ai corsi d’acqua e poi al mare, una parte forma le nevi perenni e i ghiacciai, una parte è trattenuta dal suolo, un’ultima parte evapora subito.

Nel suolo, l’acqua non utilizzata dai vegetali filtra in profondità fin quando non trova uno strato di rocce impermeabili. Quindi si raccoglie al di sopra della roccia, nel sottosuolo, formando una falda acquifera. L’acqua sotterranea poi scorre nel sottosuolo fin quando non trova una via d’uscita e sgorga in forma di acqua sorgiva.

Anche gli esseri viventi, soprattutto le piante, svolgono un ruolo importante in questo ciclo. Infatti esse attraverso le loro radici assorbono acqua dal terreno. Una parte di quest’acqua viene da loro utilizzata per produrre le sostanze di cui hanno bisogno per vivere, ma la maggior parte di essa viene restituita dalle piante all’atmosfera sotto forma di vapore acqueo, durante il processo di traspirazione. Si deve anche considerare che una certa quantità di vapore acqueo viene prodotta durante la respirazione di tutti gli esseri viventi e ritorna, quindi, di nuovo nell’atmosfera.

Ciclo dell acqua
Ciclo dell acqua

Questo processo è un meccanismo fondamentale per sostenere e sviluppare la vita; questo processo è anche il fattore primario di erosione, modellazione e trasformazione della superficie terrestre nel corso dei vari periodi geologici.

L’acqua della Terra si trasforma continuamente, passa cioè da uno stato fisico all’altro secondo un ordine che si ripete da milioni di anni.

Ciclo dell acqua
Ciclo dell acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.