Compito di realtà: “Corpo, Spazio e Orientamento”
Titolo e Introduzione
“Corpo, Spazio e Orientamento: esplorare e comprendere il mondo che ci circonda”
Questo compito di realtà mira a sviluppare la consapevolezza del corpo in relazione allo spazio, migliorando le capacità di orientamento, coordinazione e collaborazione attraverso attività ludiche e creative. Gli alunni, sia della Scuola Primaria che Secondaria di I Grado, saranno coinvolti in esercizi pratici che coniugano movimento, osservazione e riflessione, con particolare attenzione alla rappresentazione dello spazio attraverso mappe, percorsi e giochi strutturati.
L’attività favorirà l’acquisizione di competenze trasversali, dalla collaborazione al problem-solving, stimolando l’immaginazione e il pensiero critico.
Descrizione del compito di realtà “Corpo, Spazio e Orientamento”
Situazione e contesto
Gli studenti saranno invitati a esplorare e rappresentare lo spazio circostante, sia interno che esterno alla scuola, attraverso esercizi che combinano movimento fisico, osservazione diretta e rappresentazioni grafiche. Il compito include attività pratiche come il tracciamento di percorsi, la costruzione di mappe in scala e giochi di orientamento.
Attività e consegna operativa
- Primaria: realizzazione di una mappa illustrata della classe o del cortile scolastico.
- Secondaria: progettazione e rappresentazione grafica di un percorso in scala, con descrizione dettagliata delle tappe.
Ogni gruppo o coppia dovrà:
- Rappresentare graficamente lo spazio assegnato.
- Creare un percorso o una storia che si sviluppi lungo le tappe rappresentate.
- Presentare il proprio lavoro ai compagni spiegando le scelte effettuate.
Modalità di lavoro
- Primaria: attività in gruppi di 3-4 bambini, con un ruolo specifico per ciascuno (esploratore, disegnatore, portavoce).
- Secondaria: attività in coppie o piccoli gruppi per favorire la condivisione di idee e l’organizzazione autonoma.
- Alunni con BES: percorsi più semplici e mappe già parzialmente strutturate, con obiettivi intermedi personalizzati.
Destinatari
Alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, con attività differenziate in base all’età e al livello di competenza.
Tempi
- Totale: 6 ore suddivise in tre incontri.
- 1 ora: introduzione teorica e brainstorming.
- 2 ore: esplorazione dello spazio e raccolta di informazioni.
- 2 ore: creazione del prodotto finale.
- 1 ora: presentazione e riflessione.
Fasi di elaborazione del prodotto
- Introduzione: il docente spiega l’importanza del corpo e dello spazio e guida un brainstorming su come esplorare e rappresentare gli ambienti.
- Esplorazione: gli alunni osservano e analizzano lo spazio assegnato, annotando punti di riferimento e peculiarità.
- Creazione: i gruppi realizzano mappe o percorsi, utilizzando materiali semplici come fogli, matite, righelli e cartoncini.
- Presentazione: ogni gruppo espone il proprio prodotto e condivide le riflessioni sul lavoro svolto.
Discussione sul prodotto finale e le fasi di lavorazione
Al termine, il docente guida una discussione per riflettere sull’esperienza, evidenziando i punti di forza e le difficoltà incontrate. Gli alunni, con il supporto del docente, compilano un questionario di autovalutazione.
Obiettivi e traguardi
Obiettivi specifici
- Sviluppare la consapevolezza del corpo nello spazio.
- Migliorare le capacità di rappresentazione grafica e di lettura dello spazio.
- Sperimentare modalità collaborative di lavoro.
- Rafforzare il legame tra teoria e pratica attraverso l’osservazione e la rappresentazione diretta.
Traguardi formativi
- Saper esplorare e descrivere uno spazio in modo accurato.
- Progettare e realizzare mappe e percorsi rispettando proporzioni e punti di riferimento.
- Lavorare in gruppo contribuendo al raggiungimento di un obiettivo comune.
Competenze chiave
- Competenze sociali e civiche: collaborare con gli altri in modo costruttivo.
- Competenza matematica e scientifico-tecnologica: rappresentare proporzioni e spazi utilizzando strumenti di misura.
- Competenza digitale: utilizzare software o app semplici per rappresentare graficamente lo spazio.
- Imparare a imparare: riflettere sul processo di lavoro per migliorare le proprie abilità.
Abilità e conoscenze
Abilità
- Saper osservare e analizzare un ambiente.
- Saper rappresentare graficamente uno spazio.
- Saper orientarsi e descrivere percorsi in modo chiaro.
- Lavorare in gruppo con rispetto dei ruoli e delle opinioni altrui.
Conoscenze
- Elementi di geometria (misure, proporzioni, scala).
- Concetti di orientamento spaziale (nord, sud, est, ovest, punti di riferimento).
- Materiali e strumenti per la rappresentazione grafica.
Rubrica di valutazione delle competenze
Competenza | Iniziale | Base | Intermedio | Avanzato |
Consapevolezza del corpo e dello spazio | Mostra difficoltà nell’esplorazione e nella descrizione dello spazio. | Riconosce alcuni punti di riferimento nello spazio assegnato. | Descrive lo spazio con chiarezza e individua punti di riferimento significativi. | Esplora lo spazio con precisione e fornisce descrizioni dettagliate. |
Capacità di rappresentazione grafica | Realizza disegni incompleti o poco accurati. | Rappresenta lo spazio in modo semplice ma comprensibile. | Realizza mappe dettagliate rispettando proporzioni e punti di riferimento. | Produce rappresentazioni grafiche accurate, creative e ben organizzate. |
Collaborazione nel gruppo | Partecipa poco o con difficoltà. | Contribuisce parzialmente al lavoro di gruppo. | Collabora attivamente rispettando i ruoli. | Assume un ruolo di leadership positiva e stimola il gruppo. |
Autonomia operativa | Necessita di un costante supporto del docente. | Completa le attività con supporto occasionale. | Lavora in autonomia rispettando i tempi. | Gestisce autonomamente compiti complessi e rispetta tutte le consegne. |
Adattamenti per alunni con BES
- Attività semplificate: creazione di mappe preimpostate con punti di riferimento indicati.
- Tempi più flessibili: organizzare momenti di pausa o ulteriori spiegazioni.
- Materiali di supporto: schede guida con passaggi illustrati e obiettivi ridotti.
Questionario Metacognitivo per il Compito di Realtà: “Corpo, Spazio e Orientamento”
Prima dell’attività:
- Cosa sai sul corpo e lo spazio?
- Hai mai provato a rappresentare uno spazio o un percorso su carta? Se sì, com’è andata?
- Quali strumenti pensi possano essere utili per questa attività?
Durante l’attività:
4. Quali strategie hai utilizzato per osservare e analizzare lo spazio?
5. Hai incontrato difficoltà? Se sì, come le hai superate?
6. Come ti sei sentito a lavorare in gruppo?
Dopo l’attività:
7. Pensi di aver compreso meglio come esplorare e rappresentare uno spazio? Perché?
8. Cosa ti è piaciuto di più di questa attività?
9. Se dovessi rifare l’attività, cosa faresti diversamente?
10. Quali competenze pensi di aver migliorato (ad esempio, osservazione, collaborazione, rappresentazione grafica)?
Rubrica delle Osservazioni
Aspetto osservato | Descrizione | Osservazioni |
Partecipazione attiva | L’alunno partecipa attivamente alle attività, propone idee e collabora con il gruppo. | |
Capacità di orientamento | L’alunno dimostra di sapersi orientare nello spazio e riconoscere punti di riferimento. | |
Utilizzo degli strumenti grafici | L’alunno utilizza correttamente righelli, matite e altri strumenti per creare mappe o percorsi. | |
Collaborazione con il gruppo | L’alunno rispetta i ruoli, ascolta gli altri e contribuisce al lavoro di gruppo. | |
Autonomia operativa | L’alunno gestisce il proprio lavoro in modo autonomo e rispetta i tempi assegnati. | |
Adattamento alle difficoltà | L’alunno affronta le difficoltà con strategie personali o chiedendo supporto in modo appropriato. | |
Riflessione sull’attività | L’alunno riflette sul processo e riconosce punti di forza e debolezza nel proprio lavoro. |
Questa rubrica servirà al docente per monitorare e annotare le prestazioni e i comportamenti osservati durante le varie fasi del compito di realtà, personalizzando i giudizi per ogni studente o gruppo.
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