Festa a sorpresa: Compito Reale e autentico, un compito autentico tra matematica e realtà.
Organizzare una festa: un esercizio pratico e divertente
Preparare una festa di compleanno a sorpresa è un’attività che coinvolge molti aspetti: dalla scelta delle bevande, al calcolo delle quantità necessarie, fino alla gestione del budget. Con il compito di realtà “Una festa a sorpresa, con pochi amici”, gli studenti diventano veri organizzatori di un evento, applicando competenze matematiche e logiche a una situazione concreta e vicina alla loro quotidianità.
Questo esercizio permette agli alunni di sperimentare la responsabilità di pianificare e gestire risorse, rendendo il processo di apprendimento significativo e coinvolgente.
Un incarico concreto per un’attività reale
Situazione:
Gli studenti si trovano a pianificare le bevande per una festa a sorpresa, considerando il numero di partecipanti e stimando il consumo medio.
Attività:
- Raccogliere depliant di supermercati vicini per confrontare i prezzi delle bevande (acqua, bibite gassate, succhi).
- Individuare le offerte più convenienti per ciascuna tipologia di bevanda.
- Calcolare la quantità di bottiglie necessarie in base ai partecipanti e al consumo stimato.
- Compilare un modulo indicando quantità, tipologie di bevande, prezzo unitario e costo totale.
Modalità di lavoro:
- Lavoro in coppia per stimolare la collaborazione e il confronto.
- Suddivisione dei compiti: una coppia può occuparsi dell’analisi dei prezzi, un’altra della compilazione del modulo, un’altra ancora della stima del consumo.
Destinatari:
Alunni di Scuola Primaria o Secondaria di Primo Grado, adattando complessità e tempi alle diverse età.
Tempi:
Circa 4 ore, distribuite tra:
- Discussione iniziale e spiegazione del compito.
- Raccolta e analisi dei depliant.
- Calcolo e stima delle bevande necessarie.
- Compilazione del modulo e presentazione del lavoro svolto.
Competenze sviluppate
Competenze chiave:
- Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia: calcoli, stime e gestione dei numeri.
- Competenza digitale: ricerca di informazioni sui depliant, eventualmente online.
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: collaborazione e gestione del lavoro di gruppo.
- Competenza imprenditoriale: pianificazione e ottimizzazione delle risorse.
Abilità e conoscenze:
- Saper effettuare calcoli con somme, moltiplicazioni e divisioni.
- Stimare il consumo medio e adattarlo a contesti reali.
- Confrontare prezzi e individuare l’offerta più conveniente.
- Raccogliere informazioni da materiali cartacei e digitali.
Autovalutazione e discussione finale
Al termine del compito:
- Relazione del capogruppo: Ogni coppia o piccolo gruppo espone le fasi del lavoro, spiegando come ha individuato i prezzi migliori e calcolato le quantità.
- Questionario di gradimento: Gli studenti compilano un breve modulo per valutare quanto si sono sentiti coinvolti e cosa hanno imparato dall’attività.
Il prodotto finale
Gli alunni consegnano:
- Un modulo dettagliato con i calcoli effettuati e il riepilogo delle bevande da acquistare.
- Eventuali disegni o cartelloni che illustrano graficamente il lavoro svolto o rappresentano le offerte individuate.
Risorse necessarie
Risorse umane:
Docenti di matematica, lettere e scienze (per spiegare l’importanza della sostenibilità e del confronto dei prezzi).
Materiali:
- Depliant dei supermercati o volantini pubblicitari.
- Fogli per il calcolo e la compilazione del modulo.
- Penne, colori e materiale per disegni o cartelloni.
Docente responsabile:
__________ (nome del docente referente).
Un’attività autentica e formativa
Grazie a questo compito di realtà, i ragazzi imparano a trasformare nozioni matematiche e organizzative in abilità pratiche, sviluppando senso critico e capacità di lavorare in squadra. E soprattutto, sperimentano come la scuola possa essere un laboratorio di vita, con un pizzico di divertimento!
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/stitichezza/
Leggi anche https://schedescuola.it/il-segreto-di-pulcinella/