Campione di Gentilezza

Campione di gentilezza

Campione di Gentilezza è un compito di realtà per gli scolari della Scuola Primaria

Introduzione

Essere gentili è un superpotere che ognuno di noi può coltivare. Con il compito di realtà “Campione di Gentilezza,” gli alunni saranno invitati a esplorare il valore della gentilezza attraverso gesti concreti, creativi e collaborativi, imparando a costruire relazioni positive e a contribuire al benessere della comunità scolastica. Il progetto trasforma la gentilezza in azioni pratiche, permettendo ai bambini di scoprire quanto può essere contagiosa e gratificante.

Descrizione del Compito di Realtà “Campione di Gentilezza”

Situazione e Contesto

La scuola decide di promuovere un ambiente più accogliente e sereno attraverso la gentilezza. Ogni classe è invitata a progettare e realizzare attività che diffondano gesti gentili tra i compagni, gli insegnanti e il personale scolastico. Gli alunni lavoreranno per diventare dei veri “Campioni di Gentilezza,” lasciando un segno positivo nella scuola.

Attività e Consegna Operativa

Gli alunni realizzeranno una “Carta della Gentilezza” della classe, contenente un elenco di azioni gentili che potranno mettere in pratica durante la settimana. Inoltre, ogni gruppo preparerà un gesto simbolico per promuovere la gentilezza, come decorare un “Angolo della Gentilezza,” scrivere biglietti gentili o organizzare un’attività collettiva.

Modalità di Lavoro

  • Individuale e di gruppo: Ogni alunno contribuirà con idee personali, mentre i gruppi si occuperanno delle attività operative.
  • Collaborativa: I gruppi condivideranno i loro risultati con la classe per realizzare un progetto comune.

Destinatari

Alunni della scuola primaria.

Tempi

Il progetto si svilupperà in due settimane, articolate in:

  • 1 ora per la riflessione e la progettazione.
  • 2 ore per la realizzazione delle attività.
  • 1 ora per la presentazione e la discussione finale.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Riflessione: Discussione collettiva sul significato della gentilezza e brainstorming sulle possibili azioni gentili.
  2. Progettazione: Creazione della “Carta della Gentilezza” e assegnazione dei compiti ai gruppi.
  3. Realizzazione: Decorazione dell’“Angolo della Gentilezza,” preparazione di biglietti o attività gentili.
  4. Condivisione: Presentazione delle attività ai compagni e discussione sui risultati ottenuti.

Discussione sul Prodotto Finale

Dopo aver presentato l’“Angolo della Gentilezza” e la “Carta della Gentilezza”, gli alunni rifletteranno su quanto hanno imparato e sull’effetto dei loro gesti gentili sugli altri, analizzando anche le difficoltà incontrate.

Obiettivi e Traguardi “Campione di Gentilezza”

Obiettivi

  • Promuovere un comportamento positivo e rispettoso.
  • Sviluppare consapevolezza sul valore della gentilezza nella vita quotidiana.
  • Potenziare capacità collaborative e comunicative.

Traguardi Formativi

  • Essere in grado di identificare azioni gentili e riconoscerne il valore.
  • Costruire relazioni interpersonali basate sull’empatia e sul rispetto.
  • Lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune.

Competenze Chiave

  • Competenze sociali e civiche: Rispetto reciproco, collaborazione, responsabilità.
  • Spirito di iniziativa: Proporre idee e contribuire attivamente alle attività di gruppo.
  • Competenze espressive: Comunicare idee in modo chiaro e creativo.

Abilità e Conoscenze

  • Conoscere il concetto di gentilezza e le sue applicazioni pratiche.
  • Riconoscere e mettere in pratica gesti gentili.
  • Collaborare per creare un progetto comune.

Rubrica di Valutazione delle Competenze 

Livello Sociale e Civica Collaborazione Spirito di Iniziativa Creatività
Avanzato Dimostra sempre gentilezza e rispetto per tutti, coinvolgendo attivamente gli altri. Lavora in modo eccellente in gruppo, proponendo soluzioni e mediando i conflitti. Mostra grande autonomia nel proporre idee e guidare le attività. Ha idee originali e ben strutturate.
Intermedio È gentile e rispettoso nella maggior parte delle situazioni. Collabora attivamente con il gruppo, contribuendo con idee valide. Partecipa attivamente con buone proposte e iniziative. Le idee sono interessanti e ben realizzate.
Base Mostra gentilezza in modo sporadico o con incoraggiamento. Collabora con il gruppo con qualche difficoltà. Partecipa con proposte semplici, ma efficaci. Ha idee semplici, ma sono realizzate con impegno.
Iniziale Mostra difficoltà nel rispettare gli altri senza incoraggiamento continuo. Contribuisce poco alle attività di gruppo. È passivo o poco partecipe nelle proposte. Le idee sono limitate o poco elaborate.

Adattamenti per Alunni con BES

Per gli alunni con BES:

  • Attività Semplificate: Partecipazione a una sola fase del progetto (es. scrivere biglietti gentili).
  • Tempi Flessibili: Estensione dei tempi per completare le attività.
  • Supporto Individuale: Assistenza da parte dell’insegnante o di un compagno tutor.

Con questi accorgimenti, tutti gli alunni potranno sentirsi parte attiva del progetto e contribuire al clima positivo della classe.

Questionario Metacognitivo per “Campione di Gentilezza”

Alla fine del compito di realtà, proponi questo questionario agli alunni per stimolare la riflessione personale.

  1. Cosa ho imparato sulla gentilezza?
    • Scrivo un esempio di gesto gentile che ho fatto o ricevuto.
  2. Come mi sono sentito/a durante questa attività?
    • Ho provato emozioni positive? Perché?
  3. Qual è stato il momento più bello o significativo per me?
    • Per esempio, decorare l’Angolo della Gentilezza

Realtà

Campione di Gentilezza
Campione di Gentilezza

Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/digestione/

Leggi anche https://schedescuola.it/se-questo-e-un-uomo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *