WRW La cicala e la formica

WRW “La cicala e la formica”

Laboratorio WRW”La cicala e la formica”, per

  • stimolare la comprensione e la creatività;
  • sviluppare competenze di analisi critica e di scrittura argomentativa, rielaborando la favola in contesti moderni.

“Laboratorio di Scrittura: Riscoprire La Cicala e la Formica con il Metodo WRW”

Introduzione
Il laboratorio di scrittura WRW (Writing and Reading Workshop) è un metodo creativo e coinvolgente che stimola i bambini e i ragazzi a esplorare i testi con occhi nuovi e a produrre elaborati personali. Nel tema “La Cicala e la Formica”, gli alunni rifletteranno su valori come la collaborazione, la responsabilità e l’importanza dell’equilibrio tra lavoro e svago, rielaborando la celebre favola in modi originali e significativi.

Laboratorio WRW: Esempio Pratico

Per la Scuola Primaria

Obiettivo:
Stimolare la comprensione e la creatività, portando i bambini a rielaborare la favola attraverso un punto di vista nuovo.

Fasi del laboratorio:
  1. Minilesson (15 minuti):
    • Lettura della favola La Cicala e la Formica ad alta voce, con discussione guidata sulla morale.
    • Domande stimolo:
      • È giusto che la cicala venga lasciata senza aiuto?
      • Come si sarebbero sentite le due protagoniste nei rispettivi ruoli?
  2. Writing Time (20-30 minuti):
    • I bambini scrivono una breve rielaborazione della favola:
      • La storia vista dal punto di vista della cicala.
      • Come cambierebbe la favola se cicala e formica collaborassero?
    • Possono usare disegni per arricchire il racconto.
  3. Condivisione (15 minuti):
    • Ogni bambino legge il proprio racconto.
    • Discussione collettiva per confrontare i vari finali e le interpretazioni.
Esempio di output:
Un bambino potrebbe scrivere che la formica insegna alla cicala a risparmiare cibo, mentre la cicala insegna alla formica a rilassarsi e godersi la musica.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Obiettivo:
Sviluppare competenze di analisi critica e di scrittura argomentativa, rielaborando la favola in contesti moderni.

Fasi del laboratorio:
  1. Minilesson (15 minuti):
    • Lettura della favola originale e analisi dei personaggi.
    • Collegamento con situazioni contemporanee:
      • Quali sono le “formiche” e le “cicale” nella nostra società?
      • Come possiamo trovare un equilibrio tra dovere e piacere?
  2. Writing Time (30-40 minuti):
    • Proposta di tre tracce:
      1. Scrivi un racconto ambientato nel mondo di oggi, dove la cicala e la formica sono due compagni di classe con abitudini opposte.
      2. Argomenta il tuo punto di vista: È meglio essere una “formica” o una “cicala”? Perché?
      3. Riscrivi la favola immaginando una collaborazione tra i due personaggi.
  1. Condivisione (20 minuti):
    • Presentazione delle storie scritte, con discussione finale sulla morale e sui messaggi nascosti nei vari elaborati.
Esempio di output:

Un ragazzo potrebbe raccontare di due amici: uno che studia sempre e uno che si dedica esclusivamente ai videogiochi. Alla fine, si aiutano a vicenda per migliorare: uno impara a rilassarsi, l’altro a organizzarsi meglio.

Conclusione

Il laboratorio WRW su La Cicala e la Formica offre ai bambini e ai ragazzi un’occasione per riflettere su temi importanti e attuali attraverso la scrittura creativa e critica. Con questa attività, imparano non solo a scrivere, ma anche a confrontarsi con diverse prospettive e a sviluppare empatia verso gli altri.

Lezione breve: “La Cicala e la Formica”

Obiettivo della lezione:
Comprendere il significato della favola La Cicala e la Formica, riflettere sui valori che essa trasmette, e stimolare una discussione critica e creativa sul rapporto tra impegno e svago.

  1. Introduzione (5 minuti)
  • L’insegnante presenta la favola:

“Oggi leggeremo una storia molto famosa, La Cicala e la Formica, scritta da Esopo. Parla di due personaggi molto diversi tra loro: una cicala spensierata e una formica laboriosa. Questa storia ci aiuterà a capire il valore del lavoro, ma anche l’importanza di trovare un equilibrio tra i doveri e il piacere.”

  • Domande stimolo prima della lettura:
    • Qual è, secondo voi, la differenza tra essere responsabili e divertirsi?
    • Pensate che sia possibile fare entrambe le cose?
  1. Lettura della favola (5-7 minuti)

    L’insegnante legge ad alta voce la favola con espressività, evidenziando i dialoghi e i comportamenti delle due protagoniste. Se i bambini sono più grandi, la lettura può essere affidata agli alunni.

  2. Discussione guidata (10 minuti)

    Dopo la lettura, l’insegnante avvia una conversazione per riflettere sui messaggi della favola:

  • Analisi dei personaggi:
    • Chi è la cicala? Cosa rappresenta il suo comportamento?
    • Chi è la formica? Qual è il suo atteggiamento verso la vita?
  • Morale della favola:
    • Perché la formica non aiuta la cicala? È giusto o sbagliato?
    • Qual è il messaggio che Esopo vuole trasmettere?
  • Collegamenti alla vita quotidiana:
    • Conoscete qualcuno che somiglia più a una cicala o a una formica?
    • Vi sentite più simili alla cicala o alla formica?
  1. Conclusione (3 minuti)

    L’insegnante conclude sintetizzando:

“La favola ci insegna che il lavoro e la responsabilità sono fondamentali per costruire il nostro futuro. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che anche il divertimento ha un ruolo importante per il nostro benessere. Forse, se la cicala e la formica avessero collaborato, avrebbero potuto imparare qualcosa l’una dall’altra.”

Compito creativo:

  • I bambini possono rielaborare la favola cambiando il finale, oppure immaginare un dialogo in cui la cicala e la formica discutono delle loro scelte.
WRW La cicala e la formica
WRW La cicala e la formica

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/sapevi-che/il-tunnel-di-laerdal/

Leggi anche https://schedescuola.it/debate-il-ruolo-della-scuola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *