USA Repubblica federale

USA Repubblica federale

Gli USA repubblica federale dell’America settentrionale sono il primo esempio storico di Stato federale in senso moderno. Gli Stati Uniti d’America nacquero con la firma della Costituzione approvata dalla convenzione di Philadelphia, il 17 settembre 1787.

Altri principali Stati federali sono:

  • la Germania, la Svizzera in Europa;
  • il Brasile, il Venezuela, l’Argentina, il Messico in America Latina;
  • in Africa spicca la Nigeria;
  • e poi l’India, il Canada, l’Australia.

Uno Stato federale è una forma di governo che prevede una suddivisione al suo interno. Le entità che lo compongono (stati, lander, cantoni) sono dette Stati membri o Stati federali e conservano un certo grado di autonomia, ma che riconoscono anche una sovranità in capo allo stato centrale. Essi dunque, conservando una parte della loro sovranità

  • sono uniti a livello politico, economico e territoriale tra di loro;
  • formano un unico Stato, e possono essere assoggettati ciascuno ad autorità politica, in genere definita governatore o viceré, che lavora e amministra il territorio per conto del capo di Stato.

Gli Stati membri hanno il potere di darsi una propria Costituzione senza bisogno del potere centrale e quindi possono essere anche molto diversi tra loro. Il grado di autonomia di uno Stato membro, stabilito dalla sua Costituzione, non può essere modificato in modo unilaterale dal governo centrale.

Una suddivisione territoriale, nonché del potere esecutivo, legislativo e giudiziario stabilisce una serie di centri di potere posti su piani paralleli, indipendenti e coordinati.

La repubblica degli USA comprende cinquanta Stati, con 25 961 comuni in tutto, e un distretto federale. Agli USA appartengono oltre 3 188 contee. Le contee, il secondo livello di suddivisione territoriale degli Stati Uniti d’America, sono il più alto livello con compiti prettamente amministrativi e sono un livello intermedio tra questo e i comuni.

Occupano una vasta area del Nord America, e sono la quarta nazione al mondo per superficie (dopo Russia, Canada e Cina). La superficie ha un’estensione di oltre 9 milioni di km² e il numero degli abitanti è di circa 331,4 milioni.

Dipendono dagli USA anche i territori politicamente organizzati di Porto Rico, le Samoa Americane, le Isole Marianne Settentrionali, le Isole Vergini Americane e Guam. Detti territori sono soggetti al solo Governo federale e non appartengono ad alcuno Stato dell’Unione.

USA Repubblica federale
USA Repubblica federale

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/cefalea-emicrania-mal-di-testa/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/caffe/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/crostini-e-crostoni/

Leggi https://schedescuola.it/schede/italiano/linguistica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *