Uno sguardo al Territorio

Il compito di realtà “Uno Sguardo al Territorio” è rivolto agli studenti della Scuola Primaria e anche agli allievi della Scuola Secondaria di I Grado.

CONSEGNA AGLI STUDENTI

Titolo compito: Uno sguardo al Territorio

Cosa si chiede di fare:

Realizza un prodotto multimediale (video, ebook, disegno in versione digitale, ecc.) in cui emergano le peculiarità del tuo territorio che hai scoperto attraverso lo studio della geografia, delle letture e anche delle poesie. I più piccoli possono creare un cartellone illustrato.

In che modo (singoli, gruppi…):

Realizza, individualmente o in gruppo, un elaborato multimedialea scelta tra: un testo poetico, narrativo, un elaborato artistico, un video in cui si declama una poesia o in cui ci siano canti popolari e poi invialo al docente coordinatore della classe.

Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti):

Attraverso questo lavoro diventerai costruttore del tuo sapere che utilizzerai per fare conoscere il territorio studiato. Il metodo di studio innovativo e l’approccio alle discipline più coinvolgente e anche più operativo ti rende parte attiva del processo di apprendimento. L’attività, essendo pluridisciplinare, coinvolge tutti gli apprendimenti.

Attività e consegna operativa

Il docente organizza l’attività fornendo ai piccoli studenti le indicazioni sui testi e fornirà anche i siti web utili per la ricerca dell’argomento e delle immagini in rete. Dopodiché dividerà la classe in gruppi operativi. Una volta realizzato il lavoro, ciascun gruppo esporrà la sua lezione in un tempo massimo di 10 minuti. Terminate tutte le esposizioni, gli studenti riporteranno le caratteristiche geografiche, gli usi, i costumi, ecc. del territorio in una tabella e poi creeranno un cartellone da esporre in classe.

Modalità di lavoro

Il lavoro si eseguirà in gruppo.

Il lavoro è rivolto agli allievi della classe.

Tempi

Un’ora per l’organizzazione iniziale e anche per la ricerca. Quattro ore di lavoro per organizzare il prodotto finale. I tempi per l’esposizione varia in funzione del numero degli allievi che dovranno presentare la loro lezione.

Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…):

Pc (tablet o smarthphone), connettività.

Criteri di valutazione:

Si valuteranno i seguenti criteri:

1. Partecipazione alla realizzazione del prodotto
  2. Collaborazione con i compagni
  3. Conoscenze e abilità acquisite

Per gli alunni con BES: il compito di realtà verrà adattato prevedendo attività semplificate e tempi più flessibili.

Ecco un esempio di questionario metacognitivo per il compito di realtà “Uno sguardo al Territorio”:

Questionario Metacognitivo

Riflessione sul Processo di Lavoro

1. Qual era l’obiettivo principale del compito?
  2. Quali strategie hai utilizzato per raccogliere informazioni sul territorio?
  3. Come hai organizzato il lavoro (individualmente o in gruppo)?
  4. Quali strumenti digitali hai utilizzato per creare il prodotto multimediale?
  5. Hai incontrato difficoltà durante il lavoro? Se sì, come le hai superate?

Riflessione sui Risultati

1. Sei soddisfatto del prodotto finale? Perché?
  2. Quali aspetti del tuo lavoro pensi siano stati i più efficaci?
  3. Cosa avresti potuto fare diversamente per migliorare il tuo elaborato?

Apprendimento e Sviluppo Personale

1. Cosa hai imparato di nuovo sul tuo territorio attraverso questo compito?
  2. Quali competenze digitali hai sviluppato o migliorato?
  3. Come ti sei sentito durante il processo di creazione del prodotto multimediale?
  4. Pensi che questo tipo di attività ti abbia aiutato a comprendere meglio il tuo territorio? In che modo?

Feedback e Autovalutazione

1. Come valuti il tuo impegno e la tua partecipazione al progetto?
  2. Quali suggerimenti daresti ai tuoi compagni per affrontare un compito simile in futuro?
  3. C’è qualcosa che vorresti migliorare nel tuo approccio ai compiti di realtà?

Il questionario è utile agli alunni per riflettere sul proprio lavoro e migliorare le loro competenze!

Realtà

Realtà

Adesso

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/diluizioni/