Una nuova avventura

Una Nuova Avventura: La Filastrocca di Vitalba Santoro per i Bambini di Tre Anni

Significato

“Una nuova avventura” è una filastrocca scritta da Vitalba Santoro, pensata per i bambini di tre anni che si apprestano a iniziare la scuola materna. La filastrocca racconta in modo semplice e rassicurante l’esperienza del primo giorno di scuola, un momento significativo e spesso carico di emozioni sia per i bambini che per i loro genitori.

Spiegazione

La filastrocca si apre con il bambino che riconosce l’inizio di una nuova avventura, sottolineando l’assenza di paura. Questo è un messaggio importante per i piccoli lettori, che potrebbero sentirsi ansiosi o spaventati all’idea di separarsi dai genitori. La presenza rassicurante della maestra, che accoglie il bambino con un sorriso, e la compagnia dei nuovi amici, sono elementi che aiutano a creare un ambiente positivo e accogliente.

Il testo prosegue descrivendo le attività che il bambino svolgerà a scuola, come giocare con i compagni e usare matite e pennelli per colorare. Questi dettagli aiutano i bambini a immaginare concretamente cosa li aspetta, riducendo l’incertezza e aumentando l’entusiasmo per la nuova esperienza.

Considerazioni

La filastrocca di Vitalba Santoro è un ottimo strumento per preparare i bambini al loro primo giorno di scuola. Utilizzando un linguaggio semplice e immagini familiari, l’autrice riesce a trasmettere un senso di sicurezza e gioia. La ripetizione di parole positive come “avventura”, “sorriso”, “compagnia” e “allegria” contribuisce a creare un’atmosfera rassicurante e incoraggiante.

Inoltre, la filastrocca può essere utilizzata anche dai genitori e dagli insegnanti come punto di partenza per discutere con i bambini delle loro emozioni riguardo l’inizio della scuola. Leggere insieme la filastrocca e parlare delle attività descritte può aiutare i bambini a sentirsi più preparati e meno ansiosi.

Commento

“Una nuova avventura” è una filastrocca che riesce a catturare l’essenza del primo giorno di scuola con semplicità e dolcezza. Vitalba Santoro ha creato un testo che non solo intrattiene, ma svolge anche una funzione educativa e rassicurante. La filastrocca è un esempio perfetto di come la letteratura per l’infanzia possa essere utilizzata per affrontare temi importanti e aiutare i bambini a navigare le loro prime esperienze scolastiche con fiducia e serenità.

In conclusione, “Una nuova avventura” è una lettura consigliata per tutti i bambini che stanno per iniziare la scuola materna, e per i loro genitori e insegnanti che desiderano accompagnarli in questo importante passaggio con il sorriso.

Una nuova avventura

Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/agaricus-muscarius/