Una Storia Breve

Una breve storia

“Una breve storia” è il titolo di un esempio pratico di laboratorio WRW (Writing and Reading Workshop) per Scuola Primaria e Secondaria di I Grado”

Il Writing and Reading Workshop (WRW) è un approccio didattico che stimola la creatività, la capacità critica e l’amore per la lettura e la scrittura. Questo metodo può essere applicato a vari livelli scolastici, adattandosi ai bisogni e alle abilità degli studenti, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado. In questo articolo, presenterò due esempi pratici di laboratorio WRW, uno per i bambini della scuola primaria e uno per gli alunni della scuola secondaria di I grado, per mostrare come questo metodo possa essere utilizzato con successo in diverse fasi educative.

WRW per la Scuola Primaria: Scrivere una Storia di Animali

Tema: Scrivere una breve storia su un animale immaginario

Età: Bambini della classe 3ª o 4ª della Scuola Primaria

Fase 1: Mini-lezione (10 minuti)

L’insegnante introduce il concetto di narrazione semplice, concentrandosi su come sviluppare un personaggio di un animale. Durante questa mini-lezione, vengono discussi gli elementi chiave di una storia: inizio, problema e soluzione. Si incoraggia l’uso della fantasia, chiedendo agli studenti di immaginare un animale che vive un’avventura.

Esempio di mini-lezione:
  • Insegnante: “Oggi scriveremo una storia su un animale speciale. Potrebbe essere un animale reale o uno inventato da voi. Pensate a dove vive, cosa gli piace fare e cosa potrebbe succedergli di sorprendente. Ogni storia ha bisogno di un problema che il protagonista deve risolvere. Per esempio, il vostro animale potrebbe perdersi nel bosco o cercare un tesoro.”
Fase 2: Scrittura indipendente (15-20 minuti)

Gli studenti scrivono la loro storia seguendo le indicazioni. Alcuni potrebbero disegnare prima il loro animale per immaginarlo meglio, mentre altri potrebbero iniziare direttamente a scrivere.

Esempio di lavoro:
  • Studente 1: “Leo il leone voleva esplorare la foresta, ma si perse e incontrò un cagnolino che lo aiutò a trovare la strada di casa.”
  • Studente 2: “Lina la farfalla cercava il fiore più bello del mondo, ma arrivò una tempesta. Alla fine, trovò rifugio sotto una grande foglia e scoprì che il fiore era proprio lì vicino.”

Durante la fase di scrittura, l’insegnante fornisce aiuto individuale, suggerendo idee o facendo domande per stimolare l’immaginazione: “Come si sente il tuo leone quando si perde? Chi potrebbe aiutarlo?”

Fase 3: Condivisione (10-15 minuti)

Gli studenti condividono le loro storie con il resto della classe, leggendo ad alta voce o raccontando a piccoli gruppi. Gli altri studenti e l’insegnante offrono feedback positivo, concentrandosi sugli aspetti creativi.

Esempio di feedback:
  • Insegnante: “Mi è piaciuto molto come Lina è riuscita a trovare il fiore grazie alla tempesta. È una bella sorpresa!”
  • Compagno 1: “Mi piace che il leone e il cagnolino siano diventati amici alla fine.”

WRW per la Scuola Secondaria di I Grado: Scrivere un Racconto di Avventura

Tema: Scrivere un racconto di avventura ambientato in un luogo misterioso

Età: Studenti della classe 1ª o 2ª della scuola secondaria di I grado

Fase 1: Mini-lezione (10-15 minuti)

In questa fase, l’insegnante insegna come costruire una trama avvincente per un racconto di avventura. Viene spiegata la struttura del racconto con un’attenzione particolare all’ambientazione, ai personaggi, e alla tensione narrativa che deve crescere fino al culmine della storia.

Esempio di mini-lezione:
  • Insegnante: “Pensate a una storia d’avventura. Potrebbe essere ambientata in una foresta, in un castello abbandonato o addirittura su un’isola deserta. Chi è il protagonista? Qual è il pericolo o la sfida che deve affrontare? E come si risolverà alla fine? La vostra storia deve avere un inizio che introduce i personaggi e l’ambientazione, un problema che crea tensione, e una conclusione dove il protagonista supera la sfida.”
Fase 2: Scrittura indipendente (30-40 minuti)

Gli studenti iniziano a scrivere il loro racconto di avventura. In questa fase, devono applicare quanto appreso nella mini-lezione, sviluppando una trama avvincente con colpi di scena e un ambiente ben descritto.

Esempio di lavoro:
  • Studente 1: “Luca si trovava su un’isola misteriosa dopo che la sua barca si era rovesciata durante una tempesta. Mentre cercava un modo per tornare a casa, trovò una mappa del tesoro nascosta in una grotta, ma presto si rese conto che non era solo sull’isola.”
  • Studente 2: “Sara e i suoi amici erano entrati nel castello abbandonato per gioco, ma quando le porte si chiusero alle loro spalle, capirono che qualcosa di strano stava accadendo. Rumori inquietanti provenivano dai corridoi bui e dovevano trovare una via di fuga prima che fosse troppo tardi.”

Durante la scrittura, l’insegnante può passare tra i banchi per aiutare gli studenti a superare eventuali difficoltà, ponendo domande del tipo: “Come descriveresti meglio l’ambientazione in modo che il lettore possa immaginare il luogo?” oppure “Quale momento della storia creerà la maggiore suspense?”

Fase 3: Condivisione e Revisione (15-20 minuti)

Gli studenti leggono parte dei loro racconti in piccoli gruppi o in plenaria. Dopo ogni lettura, i compagni forniscono feedback costruttivo, ad esempio commentando l’efficacia della suspense o l’originalità della trama.

Esempio di feedback:
  • Compagno 1: “Mi è piaciuto molto come hai descritto l’isola. Mi sono sentito lì con Luca! Forse potresti aggiungere più dettagli sul rumore che sente nella grotta, per creare più tensione.”
  • Insegnante: “Ottimo lavoro, Sara sembra un personaggio coraggioso. Cosa potrebbe pensare o provare quando si trova davanti al pericolo?”

Dopo la condivisione, gli studenti possono lavorare a una revisione del loro racconto, migliorando alcuni aspetti basati sui suggerimenti ricevuti.

Benefici del WRW per Bambini e Ragazzi

Il WRW offre diversi vantaggi a seconda dell’età degli studenti:

  • Scuola Primaria: Aiuta i bambini a sviluppare fiducia nelle proprie capacità creative e nella scrittura, abituandoli a raccontare storie e a strutturare i loro pensieri in modo coerente.
  • Scuola Secondaria di I Grado: Incentiva gli studenti più grandi a esplorare temi complessi e a migliorare le loro abilità di scrittura narrativa, introducendoli alla revisione critica dei propri testi.

In entrambe le fasi scolastiche, il WRW crea un ambiente di apprendimento attivo, dove i bambini e i ragazzi sono al centro del processo educativo, collaborano tra loro e ricevono supporto personalizzato da parte dell’insegnante.

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