Un percorso naturalistico

“Un Percorso Naturalistico”

Introduzione

Il compito di realtà “Un Percorso Naturalistico” coinvolge gli studenti nella progettazione e realizzazione di un percorso didattico all’interno di un ambiente naturale. Attraverso questa attività, gli alunni esploreranno la flora e la fauna locali, studieranno le caratteristiche geografiche e impareranno a valorizzare il patrimonio ambientale. Questo progetto favorisce l’apprendimento interdisciplinare, combinando conoscenze di scienze, geografia, educazione civica e arte.

Descrizione del Compito di Realtà

Situazione e Contesto

Claudio esercita la professione di Guida Ambientale Escursionistica. Aiutatelo a rappresentare un percorso naturalistico nel parco naturale sito nei pressi della vostra città.

Gli studenti della classe devono progettare un percorso naturalistico in una riserva naturale vicina o in un parco locale. L’obiettivo è creare un itinerario educativo che possa essere utilizzato da altre classi o visitatori per apprendere e apprezzare la biodiversità del luogo.

Attività e Consegna Operativa

Gli alunni lavoreranno in gruppi per:

1. Ricercare e documentare le piante, gli animali e le caratteristiche geologiche presenti nell’area.
  2. Progettare il percorso, includendo punti di osservazione e pannelli informativi.
  3. Creare materiali educativi, come guide o brochure, e presentazioni visive o digitali.
  4. Realizzare una mappa del percorso con indicazioni dettagliate.

Modalità di Lavoro

• Lavoro di gruppo: Gli studenti saranno divisi in gruppi, ciascuno con un compito specifico (es. flora, fauna, geologia, arte).
  • Attività in classe e sul campo: Saranno previste uscite didattiche per esplorare l’area e raccogliere dati.

Destinatari

Alunni della Scuola Secondaria di I Grado, con eventuali adattamenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Tempi

Il progetto si svilupperà in un arco di 4 settimane, con incontri settimanali per la preparazione e una giornata finale dedicata alla presentazione del percorso.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

1. Ricerca preliminare: Studio dell’area e raccolta delle informazioni.
  2. Progettazione del percorso: Pianificazione e disegno della mappa.
  3. Realizzazione dei materiali: Creazione di pannelli, brochure e mappa.
  4. Presentazione finale: Esposizione del progetto alla classe e ai docenti.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Alla fine del progetto, gli studenti presenteranno il percorso e discuteranno le difficoltà incontrate, le scelte fatte e le lezioni apprese.

Ecco come potresti rappresentare un percorso naturalistico in un parco naturale:

Mappa del percorso: Immagina una mappa dettagliata con sentieri, punti di interesse e segnaletica. Puoi disegnarla con alberi, fiori e animali tipici del parco.

Fotografie: Cerca immagini di paesaggi, flora e fauna del parco. Poi, crea una composizione visiva con queste foto.

Illustrazione di animali e piante: Disegna o crea illustrazioni digitali di animali selvatici, alberi, fiori e arbusti che si trovano nel parco.

Collage naturale: Ritaglia immagini da riviste o stampa foto di elementi naturali come foglie, pietre e fiori. Incollali su un cartoncino per creare un collage.

Icone stilizzate: Crea icone stilizzate per rappresentare gli elementi del percorso, come una piccola sagoma di un albero, una freccia per indicare la direzione o un binocolo per simboleggiare l’osservazione della fauna.

Realtà

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/cistite/

Segui anche https://ricettedirita.it/varie/tisane/

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/varie/vetro-ceramica-e-porcellana/teglia/