Un fantasmino colorato

Un Fantasmino Colorato: La Magia dell’Inclusività in una Filastrocca

Spiegazione

“Un fantasmino colorato” di Costanza De Luca è una filastrocca inclusiva che racconta la storia di un piccolo fantasma diverso dai suoi simili. Non indossa il tradizionale lenzuolo bianco, ma un lenzuolo macchiato di colori vivaci. Il fantasmino, a differenza degli altri che spaventano, sorprende e affascina i bambini con il suo aspetto unico.

Significato

Questa filastrocca utilizza l’immagine del fantasmino per celebrare la diversità e insegnare l’importanza dell’inclusività. Il fantasmino colorato rappresenta tutte quelle persone che, per un motivo o per l’altro, si distinguono dalla norma. Attraverso la narrazione, De Luca ci mostra che la diversità è un valore aggiunto, capace di portare gioia e stupore invece di paura e discriminazione.

Considerazioni

La scelta di ambientare la storia ad Halloween, una festa tradizionalmente legata al mistero e al terrore, è particolarmente azzeccata. Invece di utilizzare la figura del fantasma per incutere paura, De Luca ribalta il cliché, trasformandolo in un simbolo di accoglienza e meraviglia. Il messaggio è chiaro: la diversità non deve spaventare, ma essere accolta e celebrata.

Commento

“Un fantasmino colorato” è una filastrocca che parla al cuore di grandi e piccini. In un mondo che spesso si mostra diffidente e talvolta ostile verso ciò che è diverso, questa storia offre un messaggio di speranza e apertura. I bambini, con la loro naturale curiosità e capacità di meravigliarsi, possono imparare attraverso questa filastrocca che ogni individuo è unico e speciale a modo suo.

La scelta di De Luca di rendere il fantasmino un personaggio positivo e sorprendente invita i lettori a riflettere sul valore dell’inclusività e della diversità. Il fantasmino non ha manine per decorare una zucca, ma con la sua fantasia crea qualcosa di meraviglioso. Questo ci insegna che ognuno di noi, con le proprie caratteristiche e abilità, può contribuire in modo unico al mondo che ci circonda.

La filastrocca di De Luca è un esempio perfetto di come la letteratura per l’infanzia possa veicolare messaggi profondi e importanti, attraverso storie semplici e coinvolgenti. È un invito a guardare oltre le apparenze e a trovare bellezza e valore nella diversità.

L’autunno si tinge di colori, proprio come il nostro fantasmino. E così, attraverso le parole di De Luca, impariamo a vedere il mondo con occhi nuovi, accogliendo tutte le sue sfumature.

La diversità si colora di stupore

Un fantasmino colorato

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/vento-di-tramontana/

Leggi anche https://schedescuola.it/attivita-africa/