Seconda proposta Test d'ingresso

Seconda proposta di Test d’Ingresso di Matematica

I docenti del dipartimento di Matematica prendono in esame la seconda proposta di Test d’ingresso per le tre classi della Scuola Secondaria di Primo grado.

Seconda proposta test d’Ingresso di Matematica con la scheda dei punteggi ed anche con la scheda della conversione in voto.

Classi prime

Esegui le operazioni  

 418+32 =                 86 – 8 =                    81×4=           256 : 8=32                         4956 : 12 =

 

Esegui anche le equivalenze 

dm 140= km                                            g 78= dg                                   hl 0,3 = l

 

Adesso risolvi i problemi

  1. Un bambino ha 7 album contenenti ciascuno 9 figurine. Quante figurine ha in tutto il bambino?
  2. Mauro possiede 20 € e il fratellino Andrea ha 14 €. Quanti soldi ha in più Mauro rispetto ad Andrea?
  3. Su una scatola di vermicelli c’è scritto:

                                                       vermicelli  cottura 12 minuti             500 grammi

Per cuocere, secondo le indicazioni, 250 g di vermicelli quanti minuti sono necessari?

6 b) 9                             c) 12                           d) 24

Poi motiva anche la tua risposta

 

CONOSCENZA degli elementi fondamentali di geometria piana

1) Come si chiama un angolo di 90°?……………

2) Come si chiamano gli angoli minori e maggiori di 90°?………………………………………………

 

CAPACITA’ logiche di individuare relazioni fra grandezze, nel tempo e anche nello spazio

  • Ordina nella giusta sequenza le frasi riferite alle azioni compiute da Carlo che si deve recare a Roma:

a) sale sul treno e poi prende posto

b) acquista il biglietto

c) si informa da quale binario parte il treno

d) va alla stazione

e) si reca al binario

N. B. Specifica anche se Carlo acquista il biglietto online oppure in stazione

 

 

Classi seconde

Calcola il valore di questa prima espressione

3×15:{[(7-2)x5-(9-6)x3]:(3×5-2×5-1)+1}+1

 

Poi calcola anche il valore di questa seconda espressione:

<yoastmark class=

 

Ora calcola il MCD e anche il mcm dei seguenti gruppi di numeri

Esegui prima

12; 9; 45                     MCD =                                      mcm

Poi esegui

104, 78; 36                 MCD =                                      mcm

Dopodiché esegui anche

234; 162; 216             MCD =                                      mcm

 

Adesso esegui i problemi sui Poligoni

  1. Calcola il perimetro di un triangolo isoscele sapendo che la sua base è lunga 10 cm. e sapendo anche che ciascuno dei suoi lati obliqui è lungo 14,5 cm. Determina anche l’ampiezza degli angoli alla base sapendo che l’angolo al vertice è ampio 40°.
  2. Disegna un quadrato con i lati lunghi 3,5 cm e poi calcola il suo perimetro.
  3. Disegna un rettangolo con la base di 7,5 cm e con l’altezza di 3 cm, poi calcola il suo perimetro.

 

Classi terze

1) In quale dei seguenti gruppi i numeri sono disposti in ordine crescente?

A         3,5 ; 3,043 ; 3,28 ; 3,124

B         3,5 ; 3,28 ; 3,124 ; 3,043

C         3,043 ; 3,5 ; 3,124 ; 3,28

D         3,043 ; 3,124 ; 3,28 ; 3,5

Poi ordinali anche in senso decrescente

2)  Nella borraccia di Michele, piena per metà, ci sono 0,6 litri di acqua. Michele beve la metà dell’acqua contenuta nella borraccia.

  1. a) Quanta acqua rimane?

A         0,03 litri

B         0,3 litri

C         1/2 litro

D         1,2 litri

Poi illustra il ragionamento che ti ha condotto alla risposta.

  1. b) Michele riempie completamente la borraccia. Quanta acqua contiene ora?

Risposta:   ….. , …..litri

La risposta deve essere anche motivata

3)Una scatola di cioccolatini contiene 15 cioccolatini al latte e anche 25 cioccolatini fondenti. Con 100 cioccolatini al latte e 180 fondenti, qual è il numero massimo di scatole con la stessa composizione della precedente che si possono riempire?

A         5

B         6

C         7

D         8

Illustra anche il procedimento che ti ha condotto alla risposta.

4) Nello zaino di Chiara ci sono il libro di scienze, che pesa mezzo chilo, il libro di matematica, che pesa 980 g, e anche due quaderni uguali. Libri e quaderni pesano in tutto due chilogrammi. Quanto pesa ciascun quaderno?

A         150 g

B         260 g

C         510 g

D         520 g

Illustra anche il procedimento.

5) Marco lancia due volte un dado con le facce numerate da 1 a 6. La somma dei numeri usciti è 5. Quali numeri NON possono essere usciti nel primo lancio?

Risposta: ……… e ………

Poi motiva la tua risposta

6) Quale numero completa la sequenza? Perché?

Sequenza

Risposta: ………………..…

Illustra anche il ragionamento che ti ha condotto alla risposta.

7) Un club sportivo ha 150 atleti e ogni iscritto pratica un solo sport: il tennis, la scherma o l’atletica leggera. 2/5 degli atleti praticano il tennis e 1/3 la scherma. Quanti sono quelli che si dedicano all’atletica?

A         40

B         50

C         60

D         70

 

8)Calcola il termine incognito nella seguente proporzione

12 : 4 = 15 : x

 

9)In un triangolo rettangolo i due cateti misurano rispettivamente 5cm e 12 cm. Calcola il perimetro e anche l’area.

Dai la risposta e esegui anche il procedimento

10)Trova due numeri sapendo che la loro somma è 76 e la loro differenza 9.

Dai la risposta e esegui anche il procedimento

Risultati

  1. D
  2. B
  3. B
  4. B
  5. 5 e 6
  6. 50
  7. A
  8. X = 5
  9. P = 30 cm.; A = 30 cm2
  10. 33,5 e 42,5

 

Punteggi

Prime classi

Calcolo

Addizione + sottrazione Max punti 0,5

Moltiplicazione Max punti 0,5

Divisione con divisore ad una cifra Max punti 0,5

Divisione con divisore a due cifre Max punti 1

Equivalenze Max punti 1

 

Capacità di risolvere problemi di aritmetica

Problema n° 1 Max punti 0,5

n° 2 Max punti 1

n° 3 Max punti 1

 

Conoscenze di geometria

Problema 1 Max punti 1

Problema 2 Max punti 1

 

Capacità logiche

Metti in ordine Max 1 punto

 

Conversione dei punti in voti

Da

0 a 0,5 punti voto 4

1 a 2,5 punti voto 5

3 a 4 punti voto 6

4,5 a 6 punti voto 7

6,5 a 8 punti voto 8

 

 

Seconde classi

Espressione con le quattro operazioni Max punti 1

Espressione con le Potenze Max punti 2

M.C.D. Max punti 1

m.c.m.   Max punti 1

Problema n° 1  Max punti 1

n° 2  Max punti 1

n° 3  Max punti 1

 

Conversione dei punti in voti

Da

0 punti voto 4

0,5 a 1 voto 5

1,5 a 2 punti voto 6

2,5 a 4 punti voto 7

4,5 a 7 punti voto 8

7,5 a 8 punti voto 9

 

Terze classi

Assegnare 1 punto ad ogni risposta corretta

 

Conversione dei punti in voti

Da

0 a 1 punti voto 4

1,5 a 2,5 voto 5

3 a 4,5 punti voto 6

5 a 6 punti voto 7

6,5 a 8 punti voto 8

8,5 a 10 punti voto 9

 

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Schede Seconda proposta di Test d’Ingresso

Classe Prima

 

 

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Classi Terze

 

Correttore

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