Buon anno scolastico a NOI

“Buon anno scolastico a NOI”: Una Filastrocca di Costanza De Luca per Iniziare il Nuovo Anno con Entusiasmo

La filastrocca “Buon anno scolastico a NOI” di Costanza De Luca è una celebrazione gioiosa e vivace dell’inizio del nuovo anno scolastico. Scritta in un linguaggio semplice e accessibile, cattura l’essenza delle emozioni che bambini e ragazzi provano al ritorno a scuola dopo le vacanze estive. Attraverso i versi Costanza riesce a trasmettere un senso di appartenenza e di eccitazione, infondendo un’energia positiva per affrontare il nuovo anno.

Significato della Filastrocca

La filastrocca inizia con un richiamo ai giorni spensierati delle vacanze, trascorsi tra “tuffi e scampagnate”, in compagnia di familiari e amici. Questo richiamo alle vacanze crea un contrasto con il ritorno a scuola, che però non è percepito come un evento noioso o negativo, ma anzi come un momento di ritrovo e di nuove opportunità.

Le immagini evocative del rientro tra i banchi, il suono della campanella che “fa la ola” e il rivedere le maestre e i compagni, rappresentano il ritorno alla routine scolastica come un’occasione di gioia e di rinnovamento. Il suono della campanella diventa qui un simbolo di accoglienza e di festa, piuttosto che un richiamo all’ordine, sottolineando l’importanza del rientro in un ambiente familiare e amichevole.

Considerazioni sullo Stile e sui Temi

Lo stile della filastrocca è giocoso e coinvolgente, con un ritmo cadenzato che richiama la musicalità delle rime infantili. I versi brevi e le rime facili da ricordare fanno sì che la filastrocca possa essere facilmente memorizzata e recitata dai bambini. La recitazione favorisce il senso di comunità e di condivisione.

I temi centrali della filastrocca sono la gioia del ritrovo, l’importanza dell’amicizia e dell’apprendimento. Costanza riesce a trasmettere un messaggio di entusiasmo e di positività nei confronti della scuola, presentandola

• come un luogo di studio,
  • come un ambiente di crescita personale e collettiva.

La filastrocca termina con un augurio che suona quasi come un grido di battaglia: “Buon anno scolastico a tutti noi, dell’apprendimento saremo i SUPEREROI!”. Questo passaggio finale eleva gli studenti al ruolo di protagonisti attivi e potenti del loro percorso educativo, sottolineando l’importanza di affrontare le sfide scolastiche con coraggio e determinazione.

Commento e Riflessioni

La filastrocca “Buon anno scolastico a NOI” è un invito a vivere la scuola come un’avventura entusiasmante. A scuola ogni alunno può essere un “supereroe dell’apprendimento”. Il messaggio di Costanza è chiaro: la scuola non è solo un luogo di obblighi e compiti, ma è anche un’opportunità per esplorare, scoprire e crescere insieme.

In un contesto in cui l’inizio dell’anno scolastico può essere accompagnato da ansie e preoccupazioni, questa filastrocca riesce a trasformare quelle emozioni in eccitazione e aspettativa. Il tono allegro e inclusivo rafforza l’idea che la scuola sia un’esperienza collettiva. Nella scuola ogni bambino e ogni ragazzo è parte integrante di una comunità che apprende e cresce insieme.

In conclusione

La filastrocca di Costanza De Luca è un ottimo strumento utile a educatori e genitori. Essa trasmettere ai bambini l’importanza di iniziare l’anno scolastico con il piede giusto, con il sorriso e con la convinzione che, con l’impegno e la collaborazione, si possono raggiungere grandi traguardi. Il messaggio che rimane è che ogni anno scolastico è un nuovo capitolo di un’avventura emozionante, dove ognuno può essere il supereroe della propria storia.

Buon anno scolastico a NOI

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/racconti-per-bambini/