Ad Atene tutti erano cittadini civili e liberi. Tutti gli Ateniesi erano uguali di fronte alla legge e tutti erano liberi nella famiglia, e nell’educazione dei figli; liberi nel partecipare alla vita pubblica, nel votare, ecc.; liberi nel lavoro e …
Clistene
Subito dopo la cacciata di Ippia, Clistene (509 a. C.), capo del partito popolare, ricevette l’incarico di riformare di nuovo la struttura dello Stato di Atene. Egli, proprio per impedire che un magistrato potesse farsi tiranno della città, istituì un …
Segni Zodiacali
Sapevi che i segni zodiacali furono codificati dai babilonesi? L’astrologia si è evoluta in modo significativo nel tempo, ma gli esperti concordano nel collocare la nascita dei segni dello Zodiaco, così come vengono concepiti in Occidente, nella Mesopotamia del IV …
Lotte di partiti
Dopo Solone, nel 593 a. C., iniziarono le lotte di partiti. I dissidi e i contrasti sociali e politici tornarono a divampare. Tutti oramai potevano andare al governo della città, purché avessero una certa ricchezza, e quindi il tempo e …
Solone
Le leggi emanate da Solone furono veramente sagge. Gli Ateniesi, dopo la legislazione di Dragone, diedero pieni poteri a Solone, aristocratico filosofo e poeta (594), che i Greci consideravano uno dei sette sapienti. Con le riforme di Solone si vede …
Guerra fredda
L’espressione Guerra Fredda indica il conflitto, successivo alla seconda guerra mondiale, tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Iniziò cioè, intorno all’anno 1947, una battaglia tra le due potenze principali vincitrici della seconda guerra mondiale. Guerra, perché la contrapposizione tra i …
Legislazione di Dracone
La legislazione di Dracone fu severa e sanguinaria, a causa dell’arcaica severità delle pene. La repubblica ad Atene subentrò alla monarchia dall’anno 1000 circa a. C. Al posto di un re, che comandava da solo e a vita, vi furono …
Antica Atene
Ai tempi della sua fondazione, come in tutte le città greche, nacque la monarchia nell’antica Atene. È questo un periodo leggendario. Leggendaria è la figura del primo re Teseo, che avrebbe fondato la città in onore di Pallade Atena, riunendo, …
Armi greche
La presente lezione è dedicata alle armi Greche, in particolare quelle dei soldati e degli arcieri dell’antica Grecia. L’oplita o soldato della fanteria pesante costruiva il punto di forza dell’esercito spartano e di quello delle altre città greche. Gli opliti …
La Costituzione di Licurgo
Ecco gli elementi fondamentali della Costituzione di Licurgo dettata dallo stesso Licurgo nel IX secolo a.C.. Alle popolazioni vinte furono tolte le terre che vennero assegnate alle famiglie dei vincitori. I contadini discendenti delle popolazioni locali divennero schiavi e costretti …