Pino e Cipresso sono piante che vengono chiamate conifere. Sono conifere anche il l’Abete, il Cedro, il Ginepro, … Sono caratterizzate dalla disposizione a cono delle squame che proteggono i semi. Adesso esaminiamo le caratteristiche di queste due piante Pino …
Piante carnivore
Ci sono piante carnivore che si nutrono di insetti. Sarracenia, Dionea, Drosera e Nepenthes sono tra le più comuni piante carnivore. Sono chiamate carnivore perché hanno la capacità di attrarre, intrappolare e digerire gli insetti che hanno la “sfortuna” di …
Risposta agli stimoli
Anche le piante, come tutti gli altri organismi viventi, si muovono in risposta agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno, per favorire la propria sopravvivenza e per interagire con lo spazio circostante. Lo fanno in diversi modi: Tutti noi sappiamo che …
Pollini fossili
Alcuni studiosi hanno osservato la torba e i Pollini fossili in essa contenuti. Nei primi decenni del secolo scorso, questi studiosi condussero delle osservazioni sulla torba, un composto formato da detriti vegetali di piante acquatiche, depositatisi in laghi e stagni …
Riproduzione delle piante
La riproduzione delle piante può avvenire in vari modi. Le piante si riproducono per mezzo di semi, ma spesso occorre molto tempo per avere una pianta da un seme. L’uomo fa ricorso alla riproduzione vegetativa per ottenere rapidamente delle nuove …
Il frutto
Il frutto si forma dal seme. Quando un ovulo si unisce con un granulo di polline comincia a trasformarsi in seme. Contemporaneamente anche il fiore si trasforma: perde la corolla, lo stilo e lo stimma e appassisce. Rimane solo l’ovaio …
I fiori
I fiori e i frutti sono propri delle piante più evolute. Il fiore è sostenuto ed è attaccato al resto della pianta tramite il peduncolo o gambo. Si chiama invece pedicello il peduncolo di ogni fiore in una infiorescenza. Il …
Le foglie
Le foglie non sono distribuite sul fusto secondo un ordine ben preciso. La zona in cui è inserita una foglia prende il nome di nodo e la zona tra due foglie si chiama internodo. Quando una foglia cade si nota …
Parti della pianta
Le parti della pianta rappresentano i suoi organi: la radice, il fusto e le foglie. Con le radici la pianta assorbe dal suolo l’acqua ed i Sali minerali che costituiscono il suo nutrimento. Attraverso le radici la pianta si ancora …
Regno delle Piante
Il Regno delle Piante annovera una varietà di piante unicellulari o pluricellulari, eucarioti foto-aerobici, con cloroplasti. Le piante appartenenti al Regno sono, in base alla loro storia evolutiva, le Alghe, le Briofite (tra cui i muschi), le Tracheofite (tra cui …