I celenterati, noti anche come cnidari, sono animali acquatici con simmetria raggiata. Questo gruppo comprende creature come le meduse, i coralli, le gorgonie e gli anemoni di mare. Adesso vediamo alcune caratteristiche di questi affascinanti organismi: Anatomia e Fisiologia: …
Artropodi
Gli Artropodi: Una Diversificata Classe di Invertebrati Gli artropodi costituiscono una vasta classe di invertebrati che comprende una straordinaria varietà di forme e specie. Caratterizzati dalla presenza di appendici e da un esoscheletro rigido che fornisce sostegno, gli artropodi si …
Insetti
Gli Insetti sono una classe di animali invertebrati appartenente al phylum degli Arthropoda, che comprende anche crostacei e aracnidi. Sono tra gli animali più numerosi e diversificati del Pianeta, con oltre un milione di specie descritte e molte altre ancora …
Poriferi
I Poriferi, detti comunemente spugne, sono animali acquatici fissi al substrato. Essi appartengono ai Parazoi, un sottoregno animale cui, secondo la classificazione, appartiene il solo phylum Porifera (Poriferi o Spugne). I Parazoi sono costituiti da più cellule che, per la …
Gli invertebrati
Gli invertebrati sono tutti quegli animali privi di vertebre. Essi non hanno cioè quella serie di ossa riunite a costituire un organo di sostegno dorsale, la colonna vertebrale, tipica dei Vertebrati a cui essi si contrappongono. Gli i. sono una …
Il Regno degli animali
Il Regno degli animali è formato da organismi eucarioti pluricellulari e racchiude un’innumerevole numero di invertebrati e di vertebrati. Coralli, mosche, zanzare, formiche, pappagalli, rane, cavalli, asini, tartarughe, coccodrilli, lucertole, farfalle, apo, cavalli, giraffe, elefanti, topi, … ed anche noi …