Titolo del gioco: “Caccia agli antichi valori” Caccia agli antichi valori è un gioco coinvolgente, educativo e divertente ispirato alla classica caccia al tesoro, ma con un focus speciale sui valori sociali e sull’importanza di fare del bene agli altri. …
Acrostico EDUCARE
L’acrostico EDUCARE di Costanza. L’educazione è un viaggio emozionante, un percorso attraverso il quale gli insegnanti svolgono un ruolo cruciale nella formazione delle menti giovani. Costanza, un acronimo creativo, incarna la filosofia di un docente che si impegna a essere …
Mesostico Maria
Il Mesostico Maria su Maria Montessori, è un elaborato di Costanza per il 24 gennaio, giornata dell’educazione. Con il suo elaborato Costanza celebra la Montessori, educatrice dedita all’istruzione e alla crescita dei bambini. Il 24 gennaio si celebra la giornata …
Il RISPETTO
Nel gioco la parola “RISPETTO” è nascosta all’interno di un messaggio. Ed ecco le parole chiave per costruire una società migliore basata sul RISPETTO. Una società migliore altRuismo empatIa aScolto Per potEr cosTruire una socieTà migliOre schedescuola AltRuismo, empatIa, aScolto: …
Emotion Quest
Il gioco sull’educazione emotiva che descriverò si chiama “Emotion Quest”. È progettato per educare i giocatori sulle emozioni, aiutandoli a conoscere, riconoscere e gestire le proprie emozioni, nonché a comprendere le emozioni altrui. Il tabellone di gioco rappresenta un paesaggio …
Alfabetizzazione emotiva
L’alfabetizzazione emotiva o educazione emotiva è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri in modo sano e positivo. Si tratta di acquisire competenze e conoscenze per riconoscere e comprendere le emozioni, gli stati …
Rispetto reciproco
Titolo del gioco: “Rispetto reciproco in azione”, per imparare giocando. Obiettivo del gioco: educare i bambini al rispetto reciproco attraverso attività divertenti e coinvolgenti. Regole del gioco: I bambini divisi in squadre si affrontano in varie sfide per mettere in …
Cittadino Modello
Titolo del gioco: “Cittadino Modello” Obiettivo del gioco “Cittadino Modello”: Il gioco si propone di educare gli alunni a diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole di convivenza civile, insegnandogli le azioni corrette e incoraggiandoli anche ad evitare quelle sbagliate. …