Al Regno delle Monere appartengono gli esseri viventi più semplici e più antichi. Questo Regno comprende organismi procarioti unicellulari autotrofi e organismi unicellulari eterotrofi. Il regno comprende anche gli organismi appartenenti a presunte forme primitive di esseri viventi anucleati, apparsi sulla Terra circa 3 miliardi di anni fa. Gli organismi appartenenti a questo Regno sono in realtà cellule di piccolissime dimensioni, dell’ordine di 1/1000 di mm e non hanno un nucleo; essi hanno una membrana nucleare, un citoplasma e un DNA in esso immerso sotto forma di un unico filamento circolare.
È questo il Regno dei Batteri e delle Alghe azzurre
I batteri sono gli organismi più antichi e diffusi sulla terra e si dividono in Archoobatteri ed Eubatteri
Gli Archeobatteri sono le monere più antiche; gli Eubatteri comprendono i batteri (aerobi e anaerobi) e le Alghe azzurre. La classificazione dei batteri in aerobi e anaerobi è fatta in base alla fonte energetica utilizzata per alimentare i processi biosintetici del loro metabolismo.
I Batteri aerobi obbligati hanno bisogno dell’ossigeno per vivere, essi traggono energia dalla respirazione aerobica cioè la respirazione in presenza di ossigeno; quelli anaerobi obbligati vivono in assenza di ossigeno e la presenza di ossigeno nel loro habitat ne inibisce la crescita. Questi ultimi traggono energia da altri processi metabolici, quali la fermentazione, la respirazione anaerobica, la fotosintesi batterica o la metanogenesi.
Vi sono poi i batteri Aerobi facoltativi e i batteri anaerobi facoltativi. Entrambi non hanno necessariamente bisogno dell’ossigeno, ma quando è disponibile esso viene comunque utilizzato. Questi microorganismi in condizioni anaerobiche (assenza di O2) traggono energia da processi come la fermentazione o la respirazione anaerobica, mentre in presenza di ossigeno (condizioni aerobiche) producono energia attraverso la respirazione aerobica.
Mappa del Regno delle Monere
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/lachesis/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/ e segui anche https://ricettedirita.it/