Radar

Radar

La marina militare degli USA coniò 1l termine “radar” nel 1940.

Radar è l’acronimo dell’inglese «radio detection and ranging» che in italiano vuol dire “radiorilevamento e misurazione di distanza”. È un sistema che utilizza onde elettromagnetiche appartenenti allo spettro delle onde radio o microonde. Serve per il rilevamento e la determinazione della posizione ed eventualmente della velocità di oggetti sia fissi che in movimento. Rileva aerei, navi, veicoli, formazioni atmosferiche o il suolo. Si basa sul fenomeno fisico della dispersione della radiazione elettromagnetica (backscattering) che si verifica quando questa colpisce un oggetto di dimensioni maggiori della lunghezza d’onda della radiazione incidente.

L’apparecchio trasmettitore emette onde delle frequenze tipiche delle microonde. Quando queste onde incontrano un ostacolo riflettente, tornano indietro, permettendo a un apparecchio ricevente di ricostruirne la forma e la distanza.

La radiazione di ritorno può essere rilevata da una o più antenne su un giunto rotante e da apparecchi elettronici. Le antenne e gli apparecchi elettronici ricevono ed elaborano il segnale elettromagnetico ricevuto. Vi è anche un dispositivo simile ad un orologio che è in grado di misurare intervalli di tempo molto piccoli in modo molto accurato e preciso. Quando le onde radio trasmesse colpiscono un oggetto vengono riflesse in tutte le direzioni. Il segnale reirradiato all’indietro verso la direzione di provenienza genera quindi un’eco. Infine il segnale eco rilevato è opportunamente visualizzato su un visore bidimensionale mostrando la misura della distanza e della velocità del bersaglio rispetto ad un sistema di riferimento solidale con il ricevitore stesso o con il radarista.

I dati combinati dell’orientamento dell’antenna all’atto dell’emissione dell’impulso e del tempo di eco del segnale forniscono la posizione di un oggetto nel campo di rilevamento del radar.

Radar meteorologico

Un radar meteorologico è un particolare tipo di radar utilizzato in meteorologia per la rilevazione delle idrometeore. Il radar permette di calcolarne il moto, valutarne il tipo, l’intensità e predirne posizione futura e relativa intensità, specie nelle previsioni meteorologiche a brevissima scadenza.

Radar
Radar

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/repellente-zanzare-formiche/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-di-chimica/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/zucca/5260-pane-cotto-e-zucca/

Leggi anche https://schedescuola.it/le-note-del-natale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *