L’articolo “raccordo matematica” contiene gli elementi di raccordo scuola primaria/secondaria di I grado per la disciplina matematica.
Nello specifico
I docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado armonizzano i criteri di valutazione e concordano obiettivi formativi, sulla base dei contenuti.
Il passaggio dalla scuola Primaria alla Secondaria di I grado rappresenta un momento delicato nel percorso scolastico di ogni studente. Il cambiamento è notevole, e a volte può essere difficile per l’alunno adattarsi ad una modalità scolastica differente, meno flessibile, basata su approccio disciplinare più serrato. I docenti hanno ripreso il curricolo verticale dell’Istituto e lo hanno analizzato insieme.
Dal confronto sul curricolo è emerso che:
La matematica ha uno specifico ruolo nello sviluppo della capacità generale di operare e comunicare significati con linguaggi formalizzati e di utilizzare tali linguaggi per rappresentare e costruire modelli di relazioni fra oggetti ed eventi.
In particolare, la matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana. Questa disciplina inoltre contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere. La matematica consente anche di argomentare in modo corretto e di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo. Un processo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati, consolidati e sviluppati a più riprese; è un processo che comporta anche difficoltà linguistiche e che richiede un’acquisizione graduale del linguaggio matematico.
Per questo motivo i traguardi per la terza classe della scuola secondaria di primo grado sono presentati come un’evoluzione di quelli per la quinta classe della scuola primaria. Gli obiettivi per ciascun livello comprendono in ogni caso anche quelli del livello precedente. Naturalmente essi devono essere intesi con un grado maggiore di complessità delle situazioni considerate e di padronanza da parte dell’alunno.
Segui https://ricettedirita.it/date/2022/06/
Segui https://rimediomeopatici.com/punture-di-insetti/ e segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/legno-e-vimini/contenitore-con-tappi-e-noccioli/