“Vi presento la scuola” è un compito di realtà in cui gli studenti presentano il loro Istituto in occasione dell’open day.
Presento la scuola: E’ una scuola ben organizzata ed è anche accogliente, attenta ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie ed il paese, in un clima di ascolto e collaborazione.
L’edificio, grazie ai lavori di manutenzione e di adeguamento effettuati, risulta a norma con le più recenti leggi sulle barriere architettoniche e anche sulla sicurezza.
In prossimità della scuola sono collocate le fermate del bus della linea urbana di trasporto pubblico, che offrono la possibilità di effettuare uscite didattiche verso la città, il suo centro storico, i suoi musei e teatri.
Allo scopo di creare un clima relazionale positivo, gli insegnanti condividono alcune prassi metodologiche fondamentali, comuni a tutte le classi, e nel contempo mettono in atto percorsi diversificati in base all’età dei bambini.
La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e anche di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità di plesso. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, di educazione ambientale e anche di scuola digitale.
Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa di Istituto, si distinguono i percorsi per l’Inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, e i progetti di Continuità con le vicine Scuole della rete.
La scuola è solita collaborare anche con enti e associazioni culturali e sportive; inoltre essa aderisce alle proposte provenienti dal territorio che si inseriscono anche nella progettazione didattica e formativa delle classi.
Situazione
Siete stati scelti per presentare la vostra scuola ai ragazzi che il prossimo anno ne faranno l’ingresso.
Attività
Organizzate una presentazione in PowerPoint rivolta ai nuovi compagni di scuola. In base agli strumenti che avete a disposizione dovrete organizzare l’incontro curando anche i minimi dettagli. Per la vostra esposizione avrete a disposizione 20 – 30 minuti.
Modalità di lavoro
Il lavoro si eseguirà in coppia. Dovrete stabilire i punti della vostra esposizione e preparare anche alcune sides che schematizzano ciò che direte e spiegherete a voce.
Destinatari
Il vostro lavoro è rivolto ai ragazzi che il prossimo anno faranno ingresso nella vostra scuola: ricordate il vostro stato d’animo quando vi siete trovati nella stessa situazione e fornite le indicazioni utili per orientarsi, ma anche le informazioni meno tecniche, quelle riguardanti abitudini, comportamenti, consuetudini, atteggiamenti consigliabili.
Tempi
Tre ore di lavoro per organizzare il prodotto. Tre ore per realizzare gli schemi al computer. 30 minuti per l’esposizione.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/alopecia-calvizie/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/tappi-plastica/
… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/lattuga/
Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/curricolo/