“Il Teorema di Pitagora tra Robot e Diritti: Geometrie che Contano”- Unità Didattica trasversale, adattata per età diverse
Questa unità interdisciplinare combina Matematica, Educazione Civica, Robotica e Arte, con attività adattabili a due fasce d’età: 9–11 anni e 12–14 anni.
Obiettivi Didattici
1. Area Matematica
- Applicare il Teorema di Pitagora in problemi pratici.
- Costruire e riconoscere triangoli rettangoli.
2. Area Educazione Civica
- Riflessione sull’accessibilità urbana e pari opportunità.
- Comprendere il valore della progettazione inclusiva.
3. Area Robotica/Arte
- Sviluppare un percorso robotico geometrico.
- Trasformare traiettorie matematiche in espressioni artistiche.
Tempi
| Fase | Durata Stimata |
| Introduzione | 1 ora |
| Laboratorio Matematico | 2 ore (in aula o digitale) |
| Laboratorio Civico | 1 ora |
| Robotica e Arte | 2–3 ore |
| Presentazione finale | 1 ora |
Totale: 7–8 ore (modulabile in più giornate)
Materiali Necessari
- Righelli, squadra, carta millimetrata
- PC/tablet con GeoGebra, Tinkercad, o Scratch
- Robot educativi (es. Bee-Bot, Ozobot, LEGO Spike)
- Pennarelli, colori, fogli grandi, luci LED (per esposizione artistica)
- Mappa semplificata di una città o quartiere
Attività per Fasce d’Età
Fascia 9–11 anni
- Costruzione manuale di triangoli rettangoli.
- Simulazione dell’accesso a luoghi pubblici su una mappa.
- Programmazione base del robot per seguire percorsi geometrici.
- Decorazione con colori e musica dei tracciati robotici.
Fascia 12–14 anni
- Creazione digitale di triangoli in GeoGebra o Tinkercad.
- Analisi delle disuguaglianze urbane con dati (es. distanza tra servizi).
- Codifica in Scratch del movimento robotico sulla base di coordinate.
- Esplorazione di artisti astratti e reinterpretazione geometrica in chiave sociale.
Valutazione
| Ambito | Criteri di Valutazione |
| Matematica | Correttezza dei calcoli, uso del teorema |
| Educazione Civica | Capacità di analisi e proposta inclusiva |
| Robotica/Arte | Originalità e accuratezza nel progetto |
| Competenze Trasversali | Collaborazione, creatività, comunicazione |
Valutazione sia formativa (osservazione, schede), sia autovalutazione (rubriche o diari di bordo).
Conclusione
Presentazione finale tipo mostra interattiva o performance geometrica, dove i robot “disegnano” e raccontano la loro città equa — unendo scienza, umanità e bellezza.
Ecco una rubrica di valutazione pronta all’uso per la tua unità didattica interdisciplinare “Il Teorema di Pitagora tra Robot e Diritti: Geometrie che Contano”. Può essere adattata facilmente alle età 9–11 e 12–14.
Rubrica di Valutazione – Griglia Osservativa
| Area | Criteri | 1 Livello Base | 2 Livello Intermedio | 3 Livello Avanzato |
| Matematica | Applica il Teorema di Pitagora correttamente | Con errori o parziale | Applicazione quasi corretta | Precisa e autonoma |
| Rappresentazione | Usa strumenti grafici/digitali | Con difficoltà | Corretta con qualche supporto | Creativa e autonoma |
| Educazione Civica | Riflessione sull’equità e accessibilità | Superficiale | Riflessione coerente | Argomentazione profonda |
| Robotica | Programma il robot con logica geometrica | Azioni semplici o guidate | Codifica parziale corretta | Codifica completa e personalizzata |
| Arte | Espressione artistica dei percorsi robotici | Essenziale | Elaborata e decorata | Originale e curata nei dettagli |
| Collaborazione | Lavora in gruppo con rispetto e partecipazione | Parziale coinvolgimento | Buona interazione | Attivo, rispettoso, propositivo |
Punteggio Totale (consigliato)
Ogni livello può essere associato a un punteggio (es. 1–3). Il totale può servire per:
- Valutazione formativa (diario, colloquio, autovalutazione)
- Valutazione sommativa (con voto finale)
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Ecco una scheda per studenti in stile checklist + diario di bordo che può accompagnare la rubrica di valutazione. L’obiettivo è favorire l’autovalutazione, la metacognizione e il senso di partecipazione all’interno dell’unità didattica “Il Teorema di Pitagora tra Robot e Diritti”.


