Ottobre e i Nomi alterati

Ottobre e i nomi alterati

“Ottobre e i nomi alterati: un’attività divertente per i bambini della Scuola Primaria”

Ottobre è un mese magico, pieno di colori, storie e festeggiamenti, come Halloween! Per i bambini della Scuola Primaria, può essere anche l’occasione perfetta per imparare divertendosi. Oggi vi presentiamo un’attività creativa pensata da Costanza De Luca, che unisce la scoperta dei nomi alterati con il fascino di ottobre. In questa attività, i bambini lavoreranno su un mesostico di Halloween e completeranno una tabella dei nomi alterati.

Il mesostico di ottobre

Un mesostico è una forma di poesia in cui una parola si legge verticalmente in una colonna, mentre le altre parole formano versi orizzontali. Il mesostico ideato da Costanza De Luca si basa su immagini e simboli di Halloween, perfetti per il mese di ottobre. Ecco il suo mesostico:

De Luca

Ogni parola scelta in questo mesostico è legata a una figura tipica di Halloween, ma ha anche una caratteristica importante: è un nome alterato. I nomi alterati sono quei nomi che cambiano forma per indicare caratteristiche come la piccolezza, la graziosità, la grandezza o la bruttezza.

La tabella dei nomi alterati

Dopo aver letto il mesostico, l’attività continua con una tabella in cui i bambini dovranno lavorare sui nomi alterati. È un modo divertente e didattico per esplorare le trasformazioni che i nomi possono subire aggiungendo suffissi.

Ecco la tabella proposta:

Nomi Primitivi Piccolo (-ino/-ina) Grazioso (-uccio/-uccia) Grande (-one/-ona) Brutto (-accio/-accia)
Mostriciattoli Mostriciattolini Mostriciattolucci Mostroni Mostriciattolacci
Scheletrini Scheletrini Scheletrucci Scheletroni Scheletracci
Streghette Streghettine Streghettuccine Stregoni Stregacce
Dolcetti Dolcettini Dolcettucci Dolcioni Dolciacci
Bimbetti Bimbettini Bimbuccini Bimboni Bimbacci
Ragnetti Ragnettini Ragnuccini Ragnoni Ragniacci
Zucchette Zucchettine Zucchettuccine Zucconi Zucconiacci

I bambini possono completare la tabella, giocando con i suffissi per trasformare i nomi. Questo tipo di attività non solo aiuta a sviluppare competenze linguistiche, ma anche a stimolare la creatività e la fantasia.

Obiettivo dell’attività

Questa attività ha diversi obiettivi:

• Arricchire il vocabolario: I bambini imparano a riconoscere e creare forme alterate dei nomi.
  • Rendere l’apprendimento divertente: Il tema di Halloween cattura l’attenzione e rende la grammatica un gioco.
  • Favorire la creatività: Completando la tabella, i bambini possono immaginare le trasformazioni degli oggetti e delle creature, stimolando la loro immaginazione.

Come lavorare sull’attività

Dopo aver introdotto il concetto di nomi alterati e spiegato il mesostico, si può procedere in diversi modi:

1. Lavoro individuale: Ogni bambino può completare la sua tabella, aggiungendo i suffissi e magari disegnando le trasformazioni dei personaggi o degli oggetti di Halloween.
  2. Lavoro di gruppo: Si può dividere la classe in gruppi e ciascun gruppo completa una parte della tabella, presentandola poi ai compagni.
  3. Laboratorio di scrittura: I bambini possono scrivere brevi storie usando i nomi alterati che hanno imparato.

Con questa attività, i bambini della Scuola Primaria si divertono a giocare con la lingua italiana, esplorando i nomi alterati e scoprendo il loro mondo fantastico legato alla stagione di ottobre e ai festeggiamenti di Halloween!

Ottobre e i Nomi alterati

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/vento-di-tramontana/

Leggi anche https://schedescuola.it/fiumi/