Ombre Cinesi: Un’Antica Arte Teatrale

Le ombre cinesi sono una forma d’arte cinese con una lunghissima tradizione. Questo antico spettacolo veniva svolto in teatrini ambulanti che si spostavano da un paese all’altro, simili ai gabbiotti delle marionette o di pupi siciliani.

Vediamo di esplorare questa affascinante forma di rappresentazione:

1. Origini e Tecnica:
    • Le ombre cinesi nascono più di 2000 anni fa in Cina o Indonesia (la vera origine geografica è incerta).
    • Gli artisti creano ombre utilizzando le mani o marionette di carta o stoffa.
    • Uno schermo semi-trasparente viene posizionato tra gli spettatori e gli attori che manovrano le figure.
    • Una potente fonte di luce proietta le ombre sullo schermo, ingigantendole e animandole.
  1. Storia e Magia:
    • L’arte delle ombre cinesi era diffusa nei teatri ambulanti vicino ai templi e durante le ricorrenze religiose o feste laiche.
    • Una leggenda narra che l’Imperatore cinese Wudi si consolò vedendo l’ombra di una figura simile alla sua amata concubina.
    • Oggi, le figure non sono più di legno, ma di cuoio o ritagli di carta.
  1. Attualità:
    • L’arte delle ombre cinesi è stata esportata in tutto il mondo.
    • Oggi, il termine “ombre cinesi” si riferisce a tutte le ombre proiettate attraverso l’uso delle mani o di ritagli di carta.

In conclusione, le ombre cinesi sono un tesoro culturale che ha affascinato generazioni e continua a ispirare artisti e anche spettatori.

Compito di Realtà: Ombre Cinesi

L’attività del compito di realtà “Ombre Cinesi” coinvolge la creazione e la rappresentazione di spettacoli di ombre utilizzando le mani o marionette di carta o stoffa. Vediamo i dettagli:

Situazione per il Compito di Realtà

Gli allievi si trovano in una scuola elementare durante un laboratorio artistico. La classe è immersa in un’atmosfera di curiosità e anche di  creatività. Ecco la situazione:

Contesto:
    • La classe è alle prese con un progetto interdisciplinare che combina arte, cultura e anche teatro.
    • L’insegnante ha introdotto l’arte delle ombre come parte del programma di educazione artistica.
             Attività e Consegna Operativa:
    • Creare figure di ombre utilizzando le mani o marionette.
    • Proiettare le ombre su uno schermo semi-trasparente.
    • Rappresentare storie, personaggi o eventi attraverso le ombre.
           Obiettivo:
      • Gli alunni devono realizzare uno spettacolo di ombre cinesi.
      • Devono creare figure di ombre utilizzando le mani o marionette di carta o stoffa.
      • L’obiettivo è rappresentare una breve storia o un tema specifico attraverso le ombre proiettate su uno schermo.
          Modalità di Lavoro:
        • Gli alunni lavoreranno in gruppi o individualmente.
        • Avranno accesso a materiali come carta, forbici, stoffa e una fonte di luce.
        • Sperimentare con diverse forme e movimenti delle mani o marionette.
           Destinatari:
    • Studenti, appassionati di teatro, curiosi dell’arte cinese.
            Tempi:
    • Variabili a seconda della complessità dello spettacolo.
            Fasi di Elaborazione:
    • Ideazione: Gli alunni discutono e pianificano la storia o il tema da rappresentare.
    • Creazione: Realizzano le figure di ombre, curando i dettagli e anche la forma.
    • Prova: Testano le ombre sullo schermo, regolando la posizione e i movimenti.
    • Presentazione: Si esibiscono davanti alla classe o ad altri studenti.
             Discussione sul Prodotto Finale:
    • Dopo le esibizioni, gli alunni riflettono sull’esperienza e condividono le sfide e i successi.
    • Si discute l’efficacia delle ombre come forma di espressione artistica.

In conclusione

Gli allievi avranno l’opportunità di esplorare l’arte, la creatività e la tradizione cinese attraverso questo coinvolgente compito di realtà.

Cinese

Modalità