Occhio agli ingredienti

Compito di Realtà: “Occhio agli Ingredienti”

Classi Coinvolte: Quinta della Scuola Primaria e Prima della Scuola Secondaria di I Grado.

Situazione

In questo compito di realtà, gli alunni saranno chiamati a mettere in pratica le loro competenze analitiche e di osservazione per valutare la validità nutrizionale di un prodotto alimentare. L’obiettivo è comprendere meglio cosa contengano i prodotti che consumano abitualmente a scuola e decidere se questi siano adatti o meno ad essere inseriti nei distributori scolastici.

Gli alunni, suddivisi in gruppi, analizzeranno etichette alimentari e dati nutrizionali per capire se il prodotto rispetta criteri di equilibrio nutrizionale e può quindi essere consigliato per il consumo quotidiano.

Consegna per gli Alunni

Dovrete analizzare un alimento comune nelle merende scolastiche e produrre una relazione che ne valuti la qualità nutrizionale. Il vostro compito sarà quello di determinare se il prodotto possa essere considerato adatto per essere inserito nei distributori automatici della scuola, motivando la vostra scelta con dati concreti.

Attività

1. Formazione dei Gruppi: La classe verrà suddivisa in gruppi, ciascuno dei quali riceverà un gruppo di prodotti simili da analizzare. Alcuni esempi di categorie alimentari includono:
    • Prodotti da forno salati (cracker, taralli, schiacciatine, patatine)
    • Prodotti da forno dolci (biscotti, merendine)
    • Snack dolci (barrette al cioccolato, snack ai cereali, ciambelline)
  1. Analisi delle Etichette:
    • Ogni gruppo dovrà analizzare attentamente le etichette dei prodotti assegnati, focalizzandosi sugli ingredienti e sui valori nutrizionali, in particolare il contenuto di grassi e carboidrati.
    • Verrà creato un elenco dei prodotti ordinati in base alla quantità di grassi e un altro in base alla quantità di carboidrati presenti.
  1. Indagine Statistica:
    • Oltre all’analisi nutrizionale, gli alunni condurranno una piccola indagine statistica all’interno della classe per scoprire quali siano le merendine preferite dai compagni.
    • L’indagine verrà svolta chiedendo ai compagni di scegliere tra merendine dolci e salate, registrando i risultati per ogni categoria.
  1. Rappresentazione Grafica:
    • I dati raccolti durante l’indagine statistica verranno trasformati in grafici. Potrete usare ideogrammi per rappresentare quanti alunni preferiscono le merendine dolci rispetto a quelle salate. Un esempio di rappresentazione potrebbe essere:
      • Dolce: 12 alunni su 30 preferiscono consumare a scuola una merendina dolce.
      • Salato: 18 alunni su 30 preferiscono consumare a scuola una merendina salata.

Obiettivi del Compito

• Imparare a leggere e interpretare correttamente le etichette alimentari, comprendendo il significato dei valori nutrizionali riportati.
  • Acquisire consapevolezza su ciò che si mangia quotidianamente, sviluppando un approccio più critico nei confronti degli alimenti.
  • Utilizzare i dati raccolti per fare scelte informate, sia a livello personale che comunitario, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere nella scuola.
  • Imparare a condurre una semplice indagine statistica, rappresentando poi i dati in modo grafico, utilizzando strumenti matematici come tabelle e grafici.

Svolgimento della Relazione

Alla fine del compito, ogni gruppo presenterà una relazione che includa:

• Una descrizione dei prodotti analizzati.
  • Un commento sui valori nutrizionali osservati e anche sul loro significato.
  • Un giudizio finale sulla validità del prodotto per essere inserito nei distributori scolastici, con argomentazioni basate sui dati raccolti.
  • Un grafico che mostri i risultati dell’indagine sulle preferenze degli alunni della classe.

Conclusione

Il compito “Occhio agli ingredienti” permetterà agli alunni di sviluppare competenze trasversali in ambito nutrizionale, scientifico e statistico, stimolando una riflessione critica su come il cibo possa influire sulla salute. Inoltre, contribuirà a promuovere abitudini alimentari più sane nella comunità scolastica, coinvolgendo gli studenti in modo attivo e pratico nel processo decisionale.

Realtà

Occhio agli ingredienti

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/costruiamo-la-torre-eiffel/

Leggi anche https://schedescuola.it/nati-per-leggere/