Nuclei tematici matematica primaria per il curricolo verticale con contenuti e obiettivi di apprendimento, preparati dai docenti della disciplina.
Nella costruzione del sapere matematico, le competenze che s’intendono necessariamente da raggiungere portano ad individuare i nuclei tematici come nuclei fondanti che completano la padronanza della disciplina. Il numero è uno dei nuclei tematici ed è anche un nucleo fondante in quanto è necessario conoscerlo e saperlo utilizzare per esprimere competenze quali “saper contare, saper fare calcoli, saper eseguire uno studio di funzioni, saper fare dimostrazioni…”; analogamente si possono trovare esempi per la misura, le relazioni, le figure…
I nuclei fondanti hanno caratteristica di verticalità, in quanto ricorrono nel saper matematico per l’intero arco di studi, di trasversalità in quanto si evidenziano collegamenti tra un nucleo e l’altro e con altre discipline, di ampliabilità in quanto per approfondimenti successivi si giunge alla teorizzazione ed alla definizione delle proprietà fondamentali
E’ chiaro che non c’è una corrispondenza biunivoca tra nuclei e competenze, perché può succedere che più nuclei concorrano al raggiungimento di una competenza, così come un nucleo può concorrere al raggiungimento di più competenze.
I nuclei fondanti individuati nel curricolo di matematica per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria sono:
Numeri
Spazio e Figure
Relazioni e Funzioni
Dati e Previsioni
Senza però trascurare l’importanza del calcolo, della misurazione e della risoluzione dei problemi, nonché del riuscire ad affrontare e risolvere semplici situazioni problematiche.
Nuclei tematici matematica primaria, con contenuti e obiettivi di apprendimento
Prima classe
Seconda classe
Terza classe
Quarta classe
Quinta classe
Traguardi delle competenze alla fine del percorso formativo nella scuola primaria
Nuclei tematici e relative competenze
Numeri: L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali
Spazio e figure: Riconosce e classifica figure in base alle caratteristiche geometriche – Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Relazioni e funzioni: Affronta i problemi con strategie diverse – Risolve facili problemi (non necessariamente ristretti ad un unico ambito) procedendo coerentemente e correttamente nella soluzione.
Dati e previsioni: Utilizza rappresentazioni di dati adeguate in situazioni significative per ricavare informazioni – – Rappresenta relazioni e dati utilizzando schemi e grafici opportuni.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/belladonna/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/
Leggi https://schedescuola.it/nuclei-tematici-scienze/