Nuclei tematici matematica primaria

Nuclei tematici matematica primaria

Nuclei tematici matematica primaria per il curricolo verticale con contenuti e obiettivi di apprendimento, preparati dai docenti della disciplina.

Nella costruzione del sapere matematico, le competenze che s’intendono necessariamente da raggiungere portano ad individuare i nuclei tematici come nuclei fondanti che completano la padronanza della disciplina. Il numero è uno dei nuclei tematici ed è anche un nucleo fondante in quanto è necessario conoscerlo e saperlo utilizzare per esprimere competenze quali “saper contare, saper fare calcoli, saper eseguire uno studio di funzioni, saper fare dimostrazioni…”; analogamente si possono trovare esempi per la misura, le relazioni, le figure…

I nuclei fondanti hanno caratteristica di verticalità, in quanto ricorrono nel saper matematico per l’intero arco di studi, di trasversalità in quanto si evidenziano collegamenti tra un nucleo e l’altro e con altre discipline, di ampliabilità in quanto per approfondimenti successivi si giunge alla teorizzazione ed alla definizione delle proprietà fondamentali

E’ chiaro che non c’è una corrispondenza biunivoca tra nuclei e competenze, perché può succedere che più nuclei concorrano al raggiungimento di una competenza, così come un nucleo può concorrere al raggiungimento di più competenze.

I nuclei fondanti individuati nel curricolo di matematica per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria sono:

Numeri

Spazio e Figure

Relazioni e Funzioni

Dati e Previsioni

Senza però trascurare l’importanza del calcolo, della misurazione e della risoluzione dei problemi, nonché del riuscire ad affrontare e risolvere semplici situazioni problematiche.

Nuclei tematici matematica primaria, con contenuti e obiettivi di apprendimento

Prima classe

Curricolo

 

Seconda classe
Nuclei tematici matematica primaria
Nuclei tematici matematica primaria
Terza classe

Curricolo

 

Quarta classe

Curricolo

Quinta classe
Nuclei tematici matematica primaria
Nuclei tematici matematica primaria

Traguardi delle competenze alla fine del percorso formativo nella scuola primaria

Nuclei tematici e relative competenze

Numeri: L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali

Spazio e figure: Riconosce e classifica figure in base alle caratteristiche geometriche – Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.

Relazioni e funzioni: Affronta i problemi con strategie diverse – Risolve facili problemi (non necessariamente ristretti ad un unico ambito) procedendo coerentemente e correttamente nella soluzione.

Dati e previsioni: Utilizza rappresentazioni di dati adeguate in situazioni significative per ricavare informazioni – – Rappresenta relazioni e dati utilizzando schemi e grafici opportuni.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/belladonna/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/nuclei-tematici-scienze/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *