Il mesostico “SANTI” è un componimento di Costanza De Luca, un’opera intrigante che merita un’analisi approfondita. Un mesostico è una forma di poesia in cui le lettere centrali di ogni parola o verso formano una parola verticale quando lette in successione. In questo caso, “SANTI” è la parola nascosta.
Chi sono i Santi? Ce lo dice Costanza De Luca nel suo mesostico
Significato e Spiegazione
Costanza De Luca utilizza il mesostico per trasmettere un messaggio profondo sul concetto di santità. I “Santi” sono presentati come “perSone strAordinarie aNimate da virTù e gentIlezza.” Questo suggerisce che i Santi non sono figure mitiche o lontane, ma persone straordinarie animate da virtù e gentilezza. La santità, dunque, è raggiungibile attraverso azioni quotidiane di bontà e virtù.
Considerazioni
Il mesostico di Costanza De Luca ci invita a riflettere su chi consideriamo santi nella nostra vita quotidiana. Le persone che mostrano gentilezza, altruismo e integrità sono quelle che incarnano il vero spirito della santità. Questo sposta l’attenzione dai santi canonizzati alle persone comuni che, attraverso le loro azioni, elevano gli altri e rendono il mondo un posto migliore.
Commento
L’opera di Costanza è un potente promemoria del potenziale umano per la bontà. In un mondo spesso segnato da conflitti e divisioni, è confortante ricordare che la santità non è riservata a pochi eletti, ma è accessibile a tutti attraverso atti di virtù e gentilezza. Questo mesostico ci sfida a riconoscere e celebrare i Santi tra di noi, coloro che, con le loro azioni quotidiane, ci ispirano a essere migliori.
Il mesostico di Costanza non solo illumina la santità nelle persone comuni, ma ci invita anche a riflettere su come possiamo, noi stessi, diventare “Santi” nelle nostre vite quotidiane. Esplorare la santità attraverso il prisma della gentilezza e della virtù trasforma il concetto in qualcosa di tangibile e raggiungibile, stimolandoci a cercare la santità nelle nostre azioni quotidiane.
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/lavoretti-di-riciclo/lavoretti-per-halloween/
Leggi anche https://schedescuola.it/?s=san+Francesco