Ecco il mesostico MATURITA’ 2025: un viaggio tra le tracce e i protagonisti dell’Esame di Stato
Con l’Esame di Maturità 2025, oltre 500.000 studenti italiani si sono confrontati con una prima prova d’italiano che ha saputo intrecciare attualità, storia, letteratura e scienza. A raccontare questa esperienza in modo originale è Costanza De Luca, che ha composto un mesostico ispirato alle tracce proposte: ogni lettera della parola “MATURITÀ 2025” diventa l’inizio di un verso che omaggia i protagonisti e i temi dell’esame.

Il mesostico si trasforma così in una mappa simbolica della prova scritta, toccando i nomi e i concetti che hanno animato i banchi di scuola:
- M come Maccioni Riccardo, giornalista e caporedattore di Avvenire, autore di un editoriale sul rispetto, parola chiave del nostro tempo.
- A come Anna Meldolesi e Chiara Lalli, che hanno riflettuto sull’indignazione come motore dei social network, invitando a un uso più consapevole delle emozioni online.
- T come Tomasi di Lampedusa, con un brano tratto da Il Gattopardo, romanzo che racconta il cambiamento e la decadenza con sguardo lucido e malinconico.
- U come Umanità, quella difesa da Paolo Borsellino nel suo celebre discorso “I giovani, la mia speranza”, scelto per la traccia di attualità.
- R come Roosevelt, evocato da Piers Brendon nel suo saggio sugli anni Trenta e il New Deal, simbolo di resilienza e riforma.
- I come Impatto umano, quello analizzato da Telmo Pievani nella sua riflessione sull’Antropocene e la responsabilità ambientale.
- T come Tempo, quello sospeso e malinconico della poesia giovanile di Pier Paolo Pasolini, proposta per l’analisi del testo.
- À come Àncora, quella che la cultura rappresenta per orientarsi nel presente e costruire il futuro.
Il mesostico MATURITA’ 2025 di Costanza De Luca non è solo un esercizio creativo, ma un modo per restituire dignità e profondità a un momento cruciale della vita scolastica. In un’epoca in cui la velocità rischia di appiattire tutto, fermarsi a riflettere su parole, autori e idee è già un atto rivoluzionario.
E tu, quale traccia avresti scelto? O quale verso aggiungeresti al tuo mesostico personale?
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/baryta-carbonica/
Leggi anche https://schedescuola.it/scolpitelo-nel-vostro-cuore/

