Mare o montagna

Mare o montagna?

Esplorando il Mondo: Mare o Montagna?

Il compito di realtà “Mare o montagna” è un’opportunità per gli studenti di esplorare le diverse caratteristiche ed anche la posizione geografica delle località costiere e montane. In questa avventura geografica, gli alunni si immergeranno nella cartografia, scoprendo le meraviglie di entrambi i mondi naturali.

Fase 1: Esplorazione delle Località

Nella prima fase, gli studenti riceveranno una lista di nomi di località. La loro missione sarà quella di individuare se ciascuna località si trova sul mare o in montagna. Utilizzando mappe cartacee o online, gli alunni annoteranno informazioni chiave per ciascuna località:

  • Provincia
  • Regione
  • Stato
  • Continente
  • Coordinate geografiche
Creazione di una Tabella a Doppia Entrata

Gli studenti organizzeranno queste informazioni in una tabella a doppia entrata su un cartellone. Immagini e anche disegni arricchiranno la presentazione, rendendo visivamente accattivante il lavoro svolto.

Fase 2: Disegno delle Carte Geografiche

Nella seconda fase, i gruppi di lavoro riceveranno l’assegnazione di una regione specifica. Il loro compito sarà disegnare la carta geografica di quella regione. Utilizzando opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint, gli studenti commenteranno e presenteranno il loro lavoro al docente e anche alla classe.

Scelta del Tipo di Presentazione

La scelta del tipo di presentazione dipenderà dall’età degli scolari. I più giovani potrebbero preferire opuscoli colorati, mentre gli studenti più grandi potrebbero optare per una presentazione digitale.

In conclusione, “Mare o montagna” è un viaggio attraverso la geografia, che offre agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo e poi condividere le loro scoperte con i compagni di classe.

Compito di Realtà: “Mare o Montagna?”

Situazione:

Gli studenti si trovano in classe e sono affascinati dal mondo geografico. Hanno la possibilità di esplorare le diverse caratteristiche delle località costiere e montane attraverso un compito di realtà coinvolgente.

Attività e Consegna Operativa:
  1. Esplorazione delle Località:
    • Gli studenti ricevono una lista di nomi di località costiere e montane.
    • Devono individuare se ciascuna località si trova sul mare o in montagna.
    • Utilizzando mappe cartacee o online, annotano informazioni chiave per ciascuna località: provincia, regione, stato, continente e anche coordinate geografiche.
  2. Creazione di una Tabella a Doppia Entrata:
    • Gli studenti organizzano queste informazioni in una tabella a doppia entrata su un cartellone.
    • Arricchiscono la presentazione con immagini e anche con disegni.
  3. Assegnazione delle Regioni:
    • I gruppi di lavoro ricevono l’assegnazione di una regione specifica.
    • Il compito è disegnare la carta geografica di quella regione.
  4. Elaborazione del Prodotto:
    • I gruppi lavorano insieme per creare una mappa accurata della regione assegnata.
    • Utilizzano opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint per illustrare il loro lavoro.
  5. Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione:
    • Gli studenti presentano i loro lavori alla classe.
    • Discutono le sfide affrontate durante la creazione delle mappe e condividono le loro scoperte geografiche.
Modalità di Lavoro:
  • Lavoro di gruppo
  • Utilizzo di risorse cartacee e anche online
  • Creatività nell’organizzazione delle informazioni e anche nella rappresentazione grafica
Destinatari:
  • Gli studenti della classe
  • Il docente
Tempi:
  • La fase di esplorazione delle località richiede una o anche due lezioni.
  • La fase di disegno delle carte geografiche richiede ulteriori lezioni.
Fasi di Elaborazione del Prodotto:
  1. Ricerca e raccolta delle informazioni
  2. Organizzazione dei dati nella tabella
  3. Creazione delle mappe
  4. Preparazione delle presentazioni
Discussione sul Prodotto Finale:
  • Gli studenti condivideranno le loro mappe e poi discuteranno le differenze tra le regioni costiere e montane.
  • Valuteranno il proprio lavoro e anche quello dei compagni.

In conclusione, il compito di realtà “Mare o Montagna?” offre agli studenti un’opportunità di apprendimento attiva e coinvolgente nel campo della geografia.

Competenze

 

Mare o montagna
Mare o montagna

Realtà

 

Mare o montagna
Mare o montagna

Adesso

Segui https://rimediomeopatici.com/berberis-vulgaris/

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/curiosita/

Poi leggi https://ricettedirita.it/varie/pizze/4030-pizza-di-pane-eleo/

Leggi anche https://schedescuola.it/il-treno-dei-numeri/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *