Esplorando il Mondo: Mare o Montagna?
Il compito di realtà “Mare o montagna” è un’opportunità per gli studenti di esplorare le diverse caratteristiche ed anche la posizione geografica delle località costiere e montane. In questa avventura geografica, gli alunni si immergeranno nella cartografia, scoprendo le meraviglie di entrambi i mondi naturali.
Fase 1: Esplorazione delle Località
Nella prima fase, gli studenti riceveranno una lista di nomi di località. La loro missione sarà quella di individuare se ciascuna località si trova sul mare o in montagna. Utilizzando mappe cartacee o online, gli alunni annoteranno informazioni chiave per ciascuna località:
- Provincia
- Regione
- Stato
- Continente
- Coordinate geografiche
Creazione di una Tabella a Doppia Entrata
Gli studenti organizzeranno queste informazioni in una tabella a doppia entrata su un cartellone. Immagini e anche disegni arricchiranno la presentazione, rendendo visivamente accattivante il lavoro svolto.
Fase 2: Disegno delle Carte Geografiche
Nella seconda fase, i gruppi di lavoro riceveranno l’assegnazione di una regione specifica. Il loro compito sarà disegnare la carta geografica di quella regione. Utilizzando opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint, gli studenti commenteranno e presenteranno il loro lavoro al docente e anche alla classe.
Scelta del Tipo di Presentazione
La scelta del tipo di presentazione dipenderà dall’età degli scolari. I più giovani potrebbero preferire opuscoli colorati, mentre gli studenti più grandi potrebbero optare per una presentazione digitale.
In conclusione, “Mare o montagna” è un viaggio attraverso la geografia, che offre agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo e poi condividere le loro scoperte con i compagni di classe.
Compito di Realtà: “Mare o Montagna?”
Situazione:
Gli studenti si trovano in classe e sono affascinati dal mondo geografico. Hanno la possibilità di esplorare le diverse caratteristiche delle località costiere e montane attraverso un compito di realtà coinvolgente.
Attività e Consegna Operativa:
- Esplorazione delle Località:
- Gli studenti ricevono una lista di nomi di località costiere e montane.
- Devono individuare se ciascuna località si trova sul mare o in montagna.
- Utilizzando mappe cartacee o online, annotano informazioni chiave per ciascuna località: provincia, regione, stato, continente e anche coordinate geografiche.
- Creazione di una Tabella a Doppia Entrata:
- Gli studenti organizzano queste informazioni in una tabella a doppia entrata su un cartellone.
- Arricchiscono la presentazione con immagini e anche con disegni.
- Assegnazione delle Regioni:
- I gruppi di lavoro ricevono l’assegnazione di una regione specifica.
- Il compito è disegnare la carta geografica di quella regione.
- Elaborazione del Prodotto:
- I gruppi lavorano insieme per creare una mappa accurata della regione assegnata.
- Utilizzano opuscoli, cartelloni o presentazioni in PowerPoint per illustrare il loro lavoro.
- Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione:
- Gli studenti presentano i loro lavori alla classe.
- Discutono le sfide affrontate durante la creazione delle mappe e condividono le loro scoperte geografiche.
Modalità di Lavoro:
- Lavoro di gruppo
- Utilizzo di risorse cartacee e anche online
- Creatività nell’organizzazione delle informazioni e anche nella rappresentazione grafica
Destinatari:
- Gli studenti della classe
- Il docente
Tempi:
- La fase di esplorazione delle località richiede una o anche due lezioni.
- La fase di disegno delle carte geografiche richiede ulteriori lezioni.
Fasi di Elaborazione del Prodotto:
- Ricerca e raccolta delle informazioni
- Organizzazione dei dati nella tabella
- Creazione delle mappe
- Preparazione delle presentazioni
Discussione sul Prodotto Finale:
- Gli studenti condivideranno le loro mappe e poi discuteranno le differenze tra le regioni costiere e montane.
- Valuteranno il proprio lavoro e anche quello dei compagni.
In conclusione, il compito di realtà “Mare o Montagna?” offre agli studenti un’opportunità di apprendimento attiva e coinvolgente nel campo della geografia.
Adesso
Segui https://rimediomeopatici.com/berberis-vulgaris/
Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/curiosita/
Poi leggi https://ricettedirita.it/varie/pizze/4030-pizza-di-pane-eleo/
Leggi anche https://schedescuola.it/il-treno-dei-numeri/