Man on the Moon

Man on the Moon

Ecco la magia di “Man on the Moon” di Costanza De Luca

La filastrocca Man on the Moon di Costanza De Luca ci trasporta con grazia e fantasia nel silenzio cosmico di una notte stellata. In pochi, delicati versi, l’autrice regala un’immagine poetica e affascinante dell’astronauta: non più un freddo tecnico spaziale, ma un essere quasi fiabesco, colmo di gentilezza e stupore.

Un astronauta dal cuore umano

Nel primo verso, siamo invitati a “alzare lo sguardo nel cielo stellare”, dove incontriamo l’uomo in tuta spaziale. Dotato di casco e scarponi, ma con occhi luminosi “come lampioni”, la figura del protagonista diventa subito familiare e affettuosa. La sua andatura leggera e il modo in cui “rimbalza soave nell’atmosfera” evocano immagini di danza, sogno e libertà.

Tra sogni e sorrisi lunari

L’uomo sulla Luna non è solo esploratore, ma anche portatore di emozioni. Tra “sogni, pensieri e desideri” offre sorrisi sinceri e “regala la sua dolce gentilezza” con una carezza alla Luna. La scena diventa intima, quasi magica: come se la missione fosse guidata da amore e rispetto più che da tecnologia.

Uno sguardo amorevole verso la Terra

La chiusura della filastrocca rivela un cuore ancora ancorato al pianeta natale. L’astronauta, pur immerso nella meraviglia spaziale, “guarda da lontano la Terra con amore” e ne conserva il ricordo “dentro al suo cuore”. È una riflessione tenera sull’appartenenza, sul viaggio e sulla bellezza del nostro mondo.

Conclusione

Man on the Moon è una filastrocca per bambini che riesce a connettere l’immaginario spaziale con l’emotività più profonda. Costanza De Luca ci ricorda, con tocco lieve e parole dolci, che anche nell’oscurità dell’Universo c’è spazio per la gentilezza e per lo stupore.

Curiosità

Lo sai che… quando gli astronauti camminano sulla Luna, non lasciano solo impronte ma anche oggetti e tracce delle missioni? C’è persino una scultura in miniatura chiamata “Fallen Astronaut”, lasciata da una missione Apollo come omaggio a chi ha perso la vita esplorando lo spazio. Tra polvere lunare e silenzio cosmico, la Luna custodisce segreti davvero sorprendenti.

Qui trovi Matematica Facile e Divertente – Quaderno Operativo per la Scuola Primaria: Teoria, Esercizi, Giochi e Quiz: Impara giocando, ragiona sorridendo: il tuo viaggio tra numeri, forme e logica inizia qui! 

Leggi anche https://schedescuola.it/emancipazione-femminile/

Man on the Moon
Man on the Moon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *