Leggo e comprendo merlastrocca

Leggo e comprendo MERLAstrocca

Leggo e comprendo MERLAstrocca è un esercizio che ha predisposto Costanza per i suoi allievi, sulla comprensione del testo della sua MERLAstrocca.

MERLAstrocca
MERLAstrocca
Leggo e comprendo di Costanza De Luca

🐦DOVE e in quale STAGIONE si svolge la leggenda?

🐦Chi sono i PROTAGONISTI?

🐦Papà merlo adagia i suoi piccoli su un ……..

🐦PERCHÉ il papà si allontana?

🐦COSA trova al suo rientro?

🐦Ricerca il significato di CINIGLIA

🐦SCRIVI un aggettivo accanto ai seguenti nomi:

paesino

nido

ciniglia

comignolo

famiglia

merli

stagione

fumo

neve

papà

🐦 SOTTOLINEA le rime presenti nella filastrocca

MERLAstrocca
MERLAstrocca

🐦 La leggenda spiega perché i merli sono ….

Costanza

Leggo e comprendo: una leggenda sui merli in MERLAstrocca

La leggenda dei merli è ambientata in un piccolo paesino situato in una foresta, durante l’inverno. La stagione fredda rende il luogo ancora più magico e misterioso, perfetto per questa storia.

I protagonisti principali di questa leggenda sono i merli e il loro papà. Papà merlo adagia con cura i suoi piccoli su un comignolo.

Ma il papà merlo si allontana dal nido ed il motivo è molto semplice: deve cercare da mangiare per sé e per la sua famiglia. Durante la stagione invernale, il cibo scarseggia e il papà merlo deve volare lontano per trovare del cibo per tutti.

Nel frattempo, mentre il papà merlo è via, la neve che aveva reso i piccoli merli bianchi si è sciolta con il calore del comignolo e i piccoli merli i suoi piccoli non erano più bianchi come la neve, ma avevano tutti un bel e lucente piumaggio nero!

Una bella sorpresa per papà merlo!

E adesso, un gioco divertente! Prova ad abbinare un aggettivo a ciascuno dei seguenti nomi: paesino affascinante, nido accogliente, ciniglia morbida, comignolo fumante, famiglia amorevole, merli gioiosi, stagione fredda, fumo denso, neve candida, papà premuroso.

Nella filastrocca della leggenda dei merli si possono sottolineare alcune rime, come ad esempio “papà-merli” o “nido-ciniglia”. Questo rende la filastrocca più melodica e divertente da leggere o ascoltare.

Questa leggenda spiega anche perché i merli hanno il loro caratteristico colore nero. Si racconta infatti che durante l’inverno, mentre il papà merlo cercava cibo per la sua famiglia, si avventurò in un luogo dove la cenere stava ancora bruciando. Il fumo nero si depositò sul piumaggio dei merli, colorandoli per sempre di nero intenso.

Leggo e comprendo merlastrocca
Leggo e comprendo merlastrocca

Segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/alimenti/acqua-di-cottura-degli-alimenti/

Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/

Leggi https://schedescuola.it/aiutiamo-la-terra/

Leggi anche https://rimediomeopatici.com/herpes-simplex/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *