Le paroline del tempo

Le paroline del tempo: Una Filastrocca di Costanza De Luca

Spiegazione:

“Le paroline del tempo” di Costanza De Luca è una filastrocca educativa che insegna ai bambini l’uso delle parole temporali: PRIMA, DOPO e INFINE. Attraverso semplici esempi, la filastrocca mostra come queste parole siano essenziali per costruire una sequenza temporale nelle storie e nelle attività quotidiane. Ogni strofa della filastrocca utilizza queste paroline per raccontare un piccolo racconto, rendendo il concetto facile da capire e divertente da imparare.

Significato:

Le parole temporali sono fondamentali per la comprensione del tempo e della sequenza degli eventi. PRIMA, DOPO e INFINE aiutano i bambini a organizzare le loro idee, a raccontare storie coerenti e a comprendere il flusso degli eventi nella loro vita quotidiana. La filastrocca di De Luca rende l’apprendimento di queste parole un’esperienza coinvolgente e memorabile.

Considerazioni:

La filastrocca utilizza immagini semplici e familiari per i bambini: un semino che diventa un fiore, un legnetto che si trasforma in un bambino, gli acini che diventano vino, e le attività quotidiane come svegliarsi, vestirsi e andare a scuola. Questi esempi concreti aiutano i bambini a collegare le parole temporali a esperienze reali, facilitando l’apprendimento e la memorizzazione.

Commento:

“Le paroline del tempo” è una filastrocca che combina educazione e divertimento in modo efficace. Costanza De Luca ha saputo creare una poesia che non solo insegna importanti concetti linguistici, ma lo fa attraverso storie e immagini che catturano l’immaginazione dei bambini. Questa filastrocca è un ottimo strumento per insegnanti e genitori che vogliono introdurre ai bambini il concetto di sequenza temporale in modo semplice e divertente.

La filastrocca incoraggia anche l’interazione, invitando i bambini a creare le proprie sequenze usando le parole PRIMA, DOPO e INFINE. Questo esercizio non solo rafforza la comprensione delle parole temporali, ma stimola anche la creatività e il pensiero logico nei bambini. In definitiva, “Le paroline del tempo” è una risorsa preziosa per l’educazione dei più piccoli, che attraverso il gioco e la poesia imparano a comprendere meglio il mondo che li circonda.

Le paroline del tempo

Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/faccine-sui-palloncini/

Leggi anche https://schedescuola.it/ottobre-e-i-nomi-alterati/