Le parole che raccontano

Le Parole che raccontano

Progettazione di Italiano per Unità di Apprendimento (UdA) – Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Titolo: “Le Parole che Raccontano”

1. Situazione e Contesto

Gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado esplorano il mondo della lingua italiana attraverso attività che stimolano la lettura, la scrittura, l’ascolto e la comunicazione orale. L’unità di apprendimento “Le Parole che Raccontano” si inserisce in un percorso didattico che mira a sviluppare competenze linguistiche e testuali, fondamentali per la crescita personale e sociale degli alunni.

2. Obiettivi Formativi

• Comprendere e interpretare testi di varia natura, sia letti che ascoltati.
  • Produrre testi scritti di vario tipo (narrativi, descrittivi, informativi) in modo coerente e coeso.
  • Sviluppare la capacità di ascolto attivo e di comprensione delle informazioni.
  • Partecipare a scambi comunicativi rispettando le regole della conversazione.
  • Arricchire il lessico e utilizzare un linguaggio appropriato ai diversi contesti.

3. Contenuti o Esperienze Didattiche

• Lettura di fiabe, racconti brevi e poesie.
  • Esercizi di comprensione del testo, con domande a risposta multipla e aperta.
  • Scrittura di testi: produzione di brevi racconti, descrizioni e lettere.
  • Attività di ascolto: ascolto di storie e racconti seguiti da esercizi di comprensione orale.
  • Giochi linguistici: giochi di parole, cruciverba, e attività di arricchimento lessicale.
  • Drammatizzazione: lettura e interpretazione di ruoli in piccoli dialoghi o scenette.

4. Metodi e Soluzioni Organizzative

• Didattica frontale per introdurre nuovi contenuti e spiegazioni.
  • Lavoro di gruppo per favorire la cooperazione e il confronto tra pari.
  • Lavoro individuale per consolidare le competenze personali.
  • Attività laboratoriali per stimolare la creatività e l’apprendimento attivo.

5. Verifica e Valutazione

• Prove scritte di comprensione del testo e produzione scritta.
  • Osservazione partecipata durante le attività orali e di gruppo.
  • Valutazione dei testi prodotti in termini di coerenza, coesione e creatività.
  • Autovalutazione attraverso questionari metacognitivi.

6. Modalità di Lavoro

Gli alunni lavoreranno sia individualmente che in gruppi. Verranno incoraggiati a collaborare e a condividere le proprie idee, migliorando le capacità di comunicazione e relazione. Le attività saranno proposte in modo progressivo, adattando i compiti in base alle esigenze e ai livelli di apprendimento di ciascun alunno.

7. Destinatari

• Classe: alunni di scuola primaria (specificare la classe: ad es. terza, quarta, quinta).
  • Alunni con BES: Le attività verranno adattate prevedendo esercizi semplificati, con l’uso di supporti visivi, e tempi più distesi per la realizzazione dei compiti.

8. Tempi

• Durata complessiva dell’unità: 6 settimane (1 mese e mezzo).
  • Fasi di lavoro:
    • Incipit: 1 settimana.
    • Svolgimento: 4 settimane.
    • Conclusione: 1 settimana.

9. Fasi di Elaborazione del Prodotto

• Incipit: Introduzione al tema attraverso la lettura di una fiaba. Discussione guidata sulle caratteristiche del testo.
  • Svolgimento: Attività di comprensione, scrittura e ascolto. Ogni settimana verrà affrontato un aspetto diverso (ad esempio, una settimana dedicata alla narrazione, un’altra alla descrizione, ecc.).
  • Conclusione: Realizzazione di un testo completo (racconto o descrizione) che sarà presentato alla classe. Discussione finale su quanto appreso.

10. Discussione sul Prodotto Finale e Sulle Fasi di Lavorazione

Alla fine dell’UdA, gli alunni discuteranno il processo di creazione dei loro testi e rifletteranno su quanto hanno appreso. Sarà anche un momento per condividere idee su come migliorare le proprie competenze linguistiche.

Le parole che raccontano

Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/achillea-millefolium/