Piano di lavoro di Matematica classe Prima

Piano di Lavoro di Matematica per la Classe Prima

Piano di Lavoro di Matematica per la Classe Prima – Unità di Apprendimento (UdA)

Anno Scolastico: 2024-2025

Scuola Secondaria di I Grado: “___________________”

Classe: I Sez. _____

Docente: Prof. ____________________

Il Piano di Lavoro di Matematica per la classe prima della scuola secondaria di primo grado è suddiviso in tre unità di apprendimento, ciascuna delle quali è progettata per introdurre gradualmente gli studenti a concetti matematici fondamentali, applicandoli anche a situazioni della vita quotidiana e sviluppando competenze trasversali. Le attività sono pensate per coinvolgere gli studenti in una didattica interattiva e laboratoriale, favorendo una comprensione significativa e duratura delle nozioni matematiche.

Unità di Apprendimento N. 1: “Il quotidiano del ragazzo passa per l’espressione ed arriva al problema”

Obiettivi di Apprendimento Specifici (O.S.A.):

  • Acquisire e consolidare competenze nelle operazioni aritmetiche e nei concetti di base della matematica.
  • Riconoscere il valore dei numeri e delle operazioni, interpretando fenomeni reali tramite tabelle, grafici e simboli matematici.
  • Familiarizzare con la geometria e il sistema internazionale delle misure.

Competenze e Abilità:

  • Utilizzare correttamente tabelle e grafici.
  • Eseguire operazioni tra numeri naturali e decimali.
  • Utilizzare e interpretare misure, confrontando ed ordinando numeri e risolvendo espressioni semplici.
  • Comprendere e utilizzare segmenti e angoli nel contesto geometrico.

Compito Unitario di Apprendimento:

L’alunno rappresenta e descrive situazioni reali utilizzando numeri, operazioni e simboli matematici, con un approccio metodico e ragionato alla risoluzione di problemi.

Unità di Apprendimento N. 2: “La matematica attraversa il territorio”

Obiettivi di Apprendimento Specifici (O.S.A.):

  • Sviluppare una conoscenza profonda dei numeri, dalle potenze ai numeri primi e alle proprietà divisorie.
  • Saper analizzare e interpretare dati statistici di base e gestire le misure geometriche, anche attraverso i triangoli e la loro geometria.

Competenze e Abilità:

  • Elevare a potenza e calcolare multipli e divisori, applicando M.C.D. e m.c.m. a contesti pratici.
  • Riconoscere le proprietà geometriche e i perimetri di figure piane.
  • Realizzare e interpretare indagini statistiche, con tabelle e grafici.

Compito Unitario di Apprendimento:

L’alunno utilizza i concetti appresi per descrivere, analizzare e risolvere situazioni reali, applicando le misure e la geometria ai contesti di vita quotidiana.

Unità di Apprendimento N. 3: “La matematica e il tempo libero”

Obiettivi di Apprendimento Specifici (O.S.A.):

  • Introdurre i concetti di frazione e radice quadrata come operazioni utili nella vita di tutti i giorni.
  • Sviluppare il confronto e la rappresentazione dei numeri razionali e delle frazioni, anche in ambito geometrico.

Competenze e Abilità:

  • Riconoscere e confrontare frazioni e numeri razionali, eseguendo calcoli e rappresentandoli graficamente.
  • Risolvere problemi geometrici usando le proprietà delle figure piane, ricorrendo anche a trasformazioni come simmetria e traslazione.

Compito Unitario di Apprendimento:

Simulare contesti di vita reale, come preparare una ricetta o fare la spesa, in cui le frazioni e i numeri decimali vengono utilizzati come strumenti pratici di calcolo e misura.

Mediazione Didattica e Metodi
  • Tempi: aprile, maggio e giugno.
  • Metodologie: lezioni interattive, flipped classroom, attività laboratoriali, discussioni guidate, mappe concettuali, test di logica matematica.
  • Organizzazione: lavoro di gruppo e in coppia; per gli alunni che necessitano di supporto, gli obiettivi saranno semplificati e adattati.
Verifica e Valutazione delle Competenze

Le competenze saranno monitorate tramite osservazioni, prove pratiche e strutturate, discussioni, e presentazioni. La valutazione sarà continua, con prove finali per determinare il livello di comprensione e competenza raggiunto.

Rubrica di Valutazione delle Competenze:

Competenza Iniziale Base Intermedio Avanzato
Utilizzo dei numeri e delle operazioni Conosce e utilizza solo parzialmente numeri e operazioni. Usa numeri e operazioni con alcuni errori di comprensione. Padroneggia l’uso di numeri e operazioni, con sicurezza. Applica numeri e operazioni anche in contesti complessi.
Interpretazione di grafici e tabelle Ha difficoltà a leggere e interpretare grafici e tabelle. Sa leggere e interpretare grafici semplici. Legge e interpreta bene grafici e tabelle complesse. Analizza e interpreta grafici e tabelle anche in modo critico.
Abilità geometriche Riconosce e usa poche proprietà geometriche. Conosce alcune proprietà geometriche di base. Usa correttamente le proprietà geometriche nei problemi. Applica le proprietà geometriche in modo creativo e autonomo.
Risoluzione dei problemi Risolve problemi solo con molta guida e supporto. Necessita di una minima guida per risolvere problemi semplici. Risolve problemi complessi in modo autonomo. Risolve problemi complessi proponendo anche strategie alternative.

Osservazione e Controllo degli Apprendimenti

  • Osservazioni del docente: impegno, partecipazione e miglioramento individuale.
  • Feedback: valutazione formativa basata su progressi e impegno personale, oltre che sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e abilità.

Questo Piano di Lavoro di Matematica per la classe prima è pensato per guidare l’alunno attraverso concetti matematici di base, aiutandolo a comprendere come la matematica possa descrivere, spiegare e risolvere situazioni reali. E’ una pianificazione dettagliata degli OdA e delle competenze da sviluppare nel corso dell’anno scolastico.

Data e firma del docente

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