Amicizia senza confini

L’Amicizia Senza Confini

Scopri l’Amicizia Senza Confini con “La Giraffa e il Pinguino”!

Benvenuti nel mondo di “La Giraffa e il Pinguino”, la favola illustrata che parla ai bambini dell’amicizia senza confini, e insegna il valore della diversità e dell’inclusione in modo divertente e coinvolgente, attraverso la storia di un’amicizia speciale!

Nelle pagine del libro, i piccoli lettori incontreranno una giraffa alta e un pinguino piccino, due amici improbabili che, nonostante le loro differenze, scopriranno la vera forza dell’amicizia. Attraverso le loro avventure, i bambini impareranno che essere diversi è una ricchezza, proprio come i colori di un arcobaleno!

Il libro è ricco di giochi, attività creative, disegni da colorare, affascinanti curiosità sugli animali e allegre filastrocche. Ogni pagina è un’occasione per esplorare le emozioni, sviluppare l’empatia e imparare a rispettare le differenze, costruendo un mondo più gentile e inclusivo, un ponte alla volta. Un invito a costruire amicizie senza confini!

Unitevi alla giraffa e al pinguino in questo viaggio speciale dove l’amicizia non ha confini!

Immaginate di essere in un posto dove fa sempre tanto caldo e c’è un sole grande e giallo nel cielo.

La Savana e il Polo Sud: Due Mondi Lontani! Pronti per un piccolo viaggio?

La Savana: La Casa della Giraffa!

La savana è un posto grandissimo e speciale, è un posto dove splende sempre un sole grandissimo! C’è tanta erba alta e alberi con la chioma piatta, come ombrelli giganti.

Nella savana, vivono tantissimi animali selvaggi: le giraffe alte con il collo lungo che mangiano le foglie dagli alberi più alti, le zebre con le strisce bianche e nere, i leoni che ruggiscono, e gli elefanti grandi e grossi.

Quando piove, l’erba diventa verde e gli animali sono super contenti! Ma quando non piove, l’erba diventa secca e marrone, e gli animali cercano l’acqua nelle pozze che rimangono.

È un posto pieno di avventure, dove tutti gli animali vivono insieme e si cercano per bere e mangiare!

Il Polo Sud: La Casa del Pinguino!

Al Polo Sud fa sempre un freddo… brrr! C’è tanta neve e ghiaccio ovunque, anche in mare! Non ci sono alberi, ma c’è il ghiaccio che galleggia sull’acqua del mare, formando delle montagne bianche.

Il Polo Sud è proprio all’estremità del nostro pianeta, dove il sole non scalda quasi mai davvero!

Il mare è super freddo, ma è pieno di pesci e calamari!

Al Polo Sud vivono animali speciali che amano il freddo: ci sono i pinguini (i nostri amici nuotatori!), foche che si riposano sul ghiaccio e orche marine che nuotano veloci nell’acqua gelida.

È un posto meraviglioso e un po’ misterioso, dove tutto è bianco e blu, e gli animali sono super bravi a vivere nel freddo più intenso!

Sono due posti diversissimi, vero?

Ma cosa succede quando questi due amici lontani si incontrano? Scoprite con loro che le differenze sono un superpotere e che l’amicizia può nascere anche nei luoghi più inaspettati!

Questo libro è pieno di avventure, ma anche di giochi, attività, disegni da colorare, curiosità e filastrocche per esplorare le emozioni e capire quanto è bello che ognuno di noi sia unico.

E voi, cosa credete che impareranno l’uno dall’altro? 

Amicizia senza confini
Amicizia senza confini

Attività: Un Ponte di Amicizia tra La Giraffa e il Pinguino!

Ciao piccoli amici! Avete mai pensato che anche gli animali più diversi possono diventare grandi amici? Proprio come una giraffa, che vive nella savana, e un pinguino, che ama il freddo del Polo! Il loro è un esempio di amicizia senza confini, e oggi costruiremo un ponte speciale per festeggiarla!

Di cosa abbiamo bisogno?

  • Un grande foglio di carta (o più fogli uniti con il nastro adesivo per creare un lungo “ponte”).
  • Pennarelli, matite colorate, pastelli, tempere… tutto quello che ti piace per colorare!
  • Forbici (chiedi sempre aiuto a un adulto!).
  • Colla.
  • Immagini di tanti animali diversi (puoi stamparli, disegnarli, o ritagliarli da vecchie riviste). Non dimenticare la tua giraffa e il tuo pinguino!
  • Materiali vari per decorare il tuo ponte: cotone idrofilo (per le nuvole o la neve), sabbia (se ne hai), brillantini, pezzetti di stoffa, foglie… usa la tua fantasia!

Come si gioca: Costruiamo il nostro Ponte dell’Amicizia!

  1. Prepariamo il nostro “Ponte”: Stendi il lungo foglio di carta sul pavimento o su un grande tavolo. Immagina che questo sia il tuo ponte, che collegherà luoghi lontanissimi!

  2. Disegniamo gli “Estremità”:
    • Su un lato del foglio, disegna un ambiente caldo e soleggiato: una savana con qualche albero, il sole, magari un piccolo laghetto. Qui vivrà la tua giraffa!
    • Sull’altro lato del foglio, disegna un ambiente freddo e ghiacciato: il Polo Sud con iceberg, neve e acqua gelida. Qui vivrà il tuo pinguino!
  3. Il Viaggio della Giraffa e del Pinguino: Ora incolla la tua giraffa nella savana e il tuo pinguino al Polo. Poi, pensa: come possono raggiungersi per giocare insieme? Disegna un percorso colorato o incolla una striscia di carta che li colleghi. Questo è il vostro “ponte dell’amicizia”!

  4. Aggiungiamo Nuovi Amici: Lungo il tuo ponte, o anche negli ambienti della savana e del Polo, incolla o disegna altri animali di tutti i tipi e di tutti i luoghi: una scimmia dalla giungla, un orso polare dal freddo, un cammello dal deserto, un pesce dall’oceano… e rendili tutti amici! Puoi anche disegnare dei fumetti con loro che si salutano o giocano.

  5. Decoriamo il Ponte: Usa tutti i materiali che hai raccolto per rendere il tuo ponte ancora più bello e unico! Puoi incollare cotone per fare le nuvole o la neve, spargere un po’ di sabbia, aggiungere brillantini per l’acqua… scatenati con la fantasia!

  6. Raccontiamo Storie: Quando il tuo ponte è finito, invita un amico o un adulto a guardarlo. Racconta la storia della giraffa e del pinguino, e di come hanno costruito il loro ponte per incontrare tutti gli altri animali. Ogni animale che hai disegnato può avere una sua piccola storia di amicizia!

Questo gioco ci insegna che non importa da dove veniamo o quanto siamo diversi: l’amicizia può unire tutti e superare ogni distanza!

Leggi https://rimediomeopatici.com/ascessi/

Leggi anche https://schedescuola.it/sfida-logica/

Scopri https://www.amazon.it/dp/B0FBKTVSK9

Amicizia senza confini
Amicizia senza confini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *