Jerry e il formaggio

Jerry e il formaggio

Jerry e il formaggio è un’attività da proporre agli alunni in età scolare e serve per avvicinare i giovani studenti alla conoscenza della geometria. In questo caso specifico all’area figura geometrica piana qual è il rettangolo.

Tom & Jerry (Tom and Jerry) è una serie di cortometraggi d’animazione statunitense creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera incentrata sulla rivalità tra i due protagonisti, Tom il gatto e Jerry il topo.

È cosa nota che Jerry è amante di formaggio. Quindi tutti pensiamo che i topolini impazziscano per il formaggio, ma questo non è assolutamente vero! Infatti, i piccoli roditori lo mangiano solo se non hanno un’alternativa.

I topi in realtà preferiscono alimenti con un alto contenuto di carboidrati, come cereali, frutta, e persino cioccolato. Il loro olfatto è molto sviluppato e l’animaletto troverebbe l’odore del formaggio fortemente fastidioso, perché altamente pungete e intenso; pertanto come esca per catturarli, un quadretto di buon cioccolato è di gran lunga migliore. Inoltre i topolini bevono poco e ricavano l’acqua necessaria alla sopravvivenza direttamente dal cibo che mangiano. Chi si è trovato la casa abitata da questi piccoli roditori, sa bene che sono capaci di rosicchiare tutto, anche il legno, i fili elettrici, tessuti e perfino il materiale plastico.

Jerry deve raggiungere ogni spicchio di formaggio groviera facendo un giro completo intorno all’aiuola e poi ritornare al punto di partenza, seguendo le frecce.

Jerry e il formaggio

Rettangolo

 

L’allievo dovrà riprodurre il disegno del rettangolo sul suo quaderno, con le misure di 10 x 5 cm e poi calcolare il perimetro e l’area della figura.

…Imparare facendo…

Perimetro e area del rettangolo

Un articolo mai pubblicato prima d’ora, una scheda per facilitare la comprensione della geometria e per favorire la memorizzazione di formule e procedimenti, per facilitare l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze relativamente al perimetro e all’area del rettangolo.

Il rettangolo è un poligono della famiglia dei quadrilateri che ha due basi parallele e due altezze parallele; ciascun lato forma un angolo di 90° con il suo consecutivo. Pur avendo quattro angoli uguali è un poligono che non si definisce regolare in quanto le due basi non sono congruenti alle due altezze.

Siccome la somma degli angoli interni misura 360°, come ogni altro quadrilatero.

Le diagonali di un rettangolo sono congruenti e il loro punto di incontro è il centro di simmetria del rettangolo. I rettangoli hanno due assi di simmetria, coincidenti con gli assi dei lati. Siccome gli angoli opposti sono supplementari, i rettangoli si possono inscrivere in una circonferenza, ma non si possono circoscrivere.

Il suo perimetro si calcola con la somma delle lunghezze di tutti i quattro lati.

P = b + b + h + h

Poiché essi sono uguali a due a due, possiamo sommare la misura della base con la misura dell’altezza (semiperimetro) e moltiplicare il risultato ottenuto per 2.

P = b + b + h + h = (b + h) x 2

Le formule inverse sono

b = (P : 2) – h

h = (P : 2) – b

 

L’area è invece il prodotto della lunghezza per la larghezza della figura, cioè della base per l’altezza.

L’area del rettangolo si calcola moltiplicando la misura della base per la misura dell’altezza.

A = b x h

Le formule inverse sono

b = A : h

h = A : b

Jerry e il formaggio
Jerry e il formaggio

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/mal-di-gola/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/?s=natale&limit=10&ixsl=1

… e segui anche https://ricettedirita.it/contorni/pomodori/

Leggi https://schedescuola.it/schede/schede-semplificate/storia-alta-leggibilita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *