Iliade in sintesi

L’Iliade raccontata

ILIADE raccontata: LA GUERRA DI TROIA

C’era una volta, tanto tempo fa, una città chiamata Troia. Era una città grande e ricca, con mura altissime e un re saggio di nome Priamo. Un giorno, un giovane principe troiano di nome Paride fece un grande torto al re di Sparta, Menelao: rapì sua moglie Elena, la donna più bella del mondo!

Menelao, furioso, chiese aiuto a suo fratello Agamennone, il potente re di Micene. Insieme, chiamarono a raccolta i più forti eroi della Grecia: tra questi c’era Achille, il guerriero più invincibile, e Ulisse, un uomo astuto e coraggioso. Con un’enorme flotta di navi, i greci salparono verso Troia per riprendersi Elena.

La guerra durò ben dieci anni! Ogni giorno, gli eroi e i soldati combattevano con spade e lance in scontri epici. Achille era il più temuto tra i guerrieri greci, ma anche i troiani avevano un grande campione: il nobile Ettore, figlio del re Priamo.

Un giorno, Achille si arrabbiò con Agamennone e smise di combattere. Questo diede coraggio ai troiani, che iniziarono a vincere. Patroclo, il migliore amico di Achille, decise allora di indossare la sua armatura per spaventare i troiani. Ma Ettore lo affrontò in battaglia e lo uccise.

Quando Achille lo scoprì, fu pieno di rabbia e dolore. Decise di tornare a combattere per vendicare l’amico. Sfidò Ettore in un duello spettacolare e lo sconfisse. Poi trascinò il suo corpo attorno alle mura di Troia, per mostrare la sua vittoria. Ma il vecchio re Priamo andò da Achille e, con il cuore spezzato, lo supplicò di restituirgli il corpo del figlio. Achille, commosso, accettò e permise ai troiani di dare a Ettore un funerale degno di un eroe.

La guerra sembrava non finire mai, e i greci erano stanchi. Fu allora che Ulisse ebbe un’idea geniale: costruire un gigantesco cavallo di legno e nasconderci dentro alcuni soldati. Poi, lasciarono il cavallo davanti alle mura di Troia e finsero di arrendersi.

I troiani, credendo di aver vinto, portarono il cavallo dentro la città per festeggiare. Ma quella notte, i guerrieri greci uscirono dal cavallo e aprirono le porte della città ai loro compagni. L’esercito greco invase Troia, incendiandola e distruggendola per sempre.

Così finì la guerra di Troia, una storia di eroi, battaglie e astuzia che ancora oggi ci fa sognare e ci insegna il valore del coraggio, dell’amicizia e della pietà.

Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/silicea/

Leggi anche https://schedescuola.it/schede/matematica/favole-matematica/

Menelao

Iliade in sintesi
Iliade in sintesi

Troia

 

Iliade raccontata
Iliade raccontata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *