Il Regno dei funghi o miceti è un regno di organismi viventi eucarioti ed eterotrofi, sia unicellulari sia pluricellulari. I funghi pluricellulari più evoluti hanno una struttura vegetativa organizzata in cellule formanti strutture filamentose dette ife o micelio primario, non differenziate in tessuti. Il micelio è il corpo del fungo e si trova nel terreno e da esso assorbe l’acqua e le sostanze nutritive.
Il micelio produce il corpo fruttifero o carpoforo che è la parte visibile ed è quella che comunemente chiamiamo fungo. Il corpo fruttifero è formato da un gambo e da un cappello. Sulla parte inferiore del cappello ci sono le lamelle che ospitano le spore. Le spore sono assimilabili ai semi delle piante, esse sono adibite alla riproduzione asessuata del fungo e non sono visibili a occhio nudo.
Anche sul gambo dei funghi si possono trovare altre strutture; esse possono essere l’anello e la volva.
Quindi il corpo fruttifero è composto da:
GAMBO: è la parte del fungo su cui posa il cappello
CAPPELLO: è la parte del fungo che si trova sopra il gambo. Può avere molte forme e dimensioni diverse; sotto il cappello si trovano le spore.
LAMELLE: sono i tessuti che si trovano sotto il cappello e che contengono le spore del fungo.
VOLVA: è la membrana che avvolge e protegge i giovani carpofori.
ANELLO: è il velo sottile che protegge il cappello dei giovani carpofori.
I funghi sono organismi diversi dagli animali e dalle piante, ma hanno caratteristiche comuni un po’ agli uni e un po’ alle altre. Essi come gli animali non sanno produrre i nutrienti necessari per vivere e non hanno bisogno della luce per sopravvivere. Però, come le piante, non si possono muovere e si riproducono affidando le spore al vento o agli animali.
Oltre ai funghi visibili ci sono funghi microscopici; gli uni e gli altri complessivamente superano il milione di unità. Tra i funghi microscopici ci sono i LIEVITI e anche le MUFFE.
Il Regno dei Funghi
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/carbo-animalis/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/