Il nostro Pianeta, la Terra, è chiamato anche Pianeta Blu perché, vista dallo spazio, appare come una grande sfera di colore blu. Questo colore è dovuto alla grande quantità di acqua presente sulla Terra, soprattutto negli oceani, che ricoprono la maggior parte della superficie. Tra questi enormi mari si trovano i continenti, dove viviamo noi!
Il Pianeta Blu e il Segreto delle Coordinate! 

Il Reticolato Geografico: Meridiani e Paralleli
Per aiutarci a orientarci sulla Terra, gli studiosi hanno inventato delle linee immaginarie chiamate meridiani e paralleli. Queste linee formano una specie di griglia, chiamata reticolato geografico, che ci permette di individuare qualsiasi punto del Pianeta.
Latitudine: è la distanza di un punto dall’Equatore (la linea che divide la Terra in due parti uguali). Se il punto è sopra l’Equatore, si dice che ha latitudine Nord, se è sotto, ha latitudine Sud.
Longitudine: è la distanza di un punto dal Meridiano di Greenwich, una linea verticale che passa per Londra. Se il punto è a destra di Greenwich, si dice che ha longitudine Est, se è a sinistra, ha longitudine Ovest.
Un Gioco di Coordinate!
Per capire meglio la latitudine e la longitudine, possiamo pensare alla battaglia navale o alla tavola pitagorica! In entrambi i casi, troviamo un punto combinando una riga e una colonna. Ad esempio, nella battaglia navale possiamo dire: “La mia nave è in B-3!” Allo stesso modo, sulla Terra possiamo dire: “Roma si trova a 41° Nord di latitudine e 12° Est di longitudine!”

Chi gira intorno a chi?
Un tempo, gli uomini credevano che la Terra fosse ferma e che il Sole girasse intorno a essa (Teoria Geocentrica). Poi si scoprì che in realtà è la Terra che gira intorno al Sole (Teoria Eliocentrica), completando un giro in un anno! Inoltre, la Terra ruota su se stessa in 24 ore, permettendoci di avere il giorno e la notte.
L’Orizzonte: Dove finisce la Terra?
Quando guardiamo il mare o una grande pianura, sembra che la Terra finisca in un punto lontano: quello è l’orizzonte! Ma in realtà la Terra è una sfera, quindi se potessimo viaggiare all’infinito, torneremmo sempre al punto di partenza!
Curiosità: Sai che gli astronauti possono vedere tutto il Pianeta Blu dalla loro navicella spaziale? È uno spettacolo meraviglioso!
Cosa ne pensi? Ti piacerebbe provare a trovare sulla mappa la latitudine e la longitudine della tua città?
Il Pianeta Terra, Il Pianeta blu

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e anche https://ricettedirita.it/
Leggi anche https://schedescuola.it/schede/scienze/la-materia/laboratorio/
