Al mondo dei viventi appartengono gli individui formati da una o più cellule. Queste creature sono costituite da materia organica, a differenza di altre dette non viventi che invece sono costituite da sostanza inorganica. Ma ora ecco una breve lezione figurata e in forma di dialoghi di un docente con la sua scolaresca.
La mia raccolta di lezioni semplificate è caratterizzata da lezioni aventi un maggior grado di comprensibilità. Non sono altro che una selezione di unità didattiche semplificate per facilitare l’apprendimento di contenuti rilevanti del programma e utilizzabile anche per il ripasso e il recupero.
Una selezione pensata per l’apprendimento graduale e un uso flessibile, dove i contenuti di base sono distinti da quelli di approfondimento e l’insegnante può scegliere in base alle caratteristiche della classe (o anche dei singoli alunni), all’interesse per l’argomento, al tempo a disposizione. Una raccolta che dedica moltissima attenzione al metodo scientifico nell’indagine del reale e alla formazione di una mentalità scientifica nell’approccio ai fenomeni naturali.
La mia selezione è visionabile in questa stessa sezione del sito web “lezioni semplificate”. Le unità trattate rappresentano l’iter di lavoro più efficace per diminuire gli sforzi di memorizzazione. In questo senso, ho individuato le strade di preparazione più agevoli.
In continuità con quanto appena descritto, i materiali didattici forniti sono sempre aggiornati e concorrono al pieno padroneggiamento della materia. Grazie a riassunti, dispense e schemi concettuali ogni alunno potrà formarsi e diminuire gli sforzi di apprendimento.
Per controllare gli andamenti ed evitare di far arenare gli allievi su concetti poco chiari, ho organizzato simulazioni di verifiche e test che hanno il compito di vagliare il grado di miglioramento: il giudizio non avrà altro scopo se non quello formativo.
Le verifiche e i test sono visionabili nella sezione del sito “scienze-esercizi” e sono scaricabili.
Schede: Il mondo dei viventi
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/carbo-vegetabilis/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/