Un grande periodo storico

Un grande periodo storico

Tutto sul colloquio per gli esami relativamente all’argomento “Seconda guerra mondiale”, un grande periodo storico.

Introduzione

Ho deciso di trattare la seconda guerra mondiale perché mi ha colpito la persecuzione dei tedeschi verso la razza non ariana.

Nonostante l’accaduto la popolazione mondiale è riuscita ad andare avanti superando e rimediando alle disastrose conseguenze della guerra. È un argomento che mi ha particolarmente turbato e credo che l’uomo non debba compiere genocidi perché siamo tutti fratelli. Occorre ricordare per non ripetere.

Ho trattato questo argomento anche in lingua inglese ed ho scelto di parlare del poeta italiano Quasimodo ed esponente dell’ermetismo, perché egli stesso ha vissuto la guerra e ne ha fatto fonte di ispirazione per i suoi testi con carattere ermetico.

Tesina per il Colloquio interdisciplinare “seconda guerra mondiale”, un grande periodo storico

INDICE degli argomenti

STORIA: Un grande periodo storico, La seconda guerra mondiale

ITALIANO LETTERATURA: Ermetismo e Salvatore Quasimodo

GEOGRAFIA: Il Giappone

LINGUA FRANCESE: Le petit prince

LINGUA INGLESE: Second word war

ARTE E IMMAGINE: Picasso, Guernica

EDUCAZIONE MUSICALE: Il primitivismo

SCIENZE: Le onde radio

SCIENZE MOTORIE: Jesse owen, l’atleta che umiliò Hitler

RELIGIONE: La Shoah

TECNOLOGIA: Il radar

Un grande periodo storico
Un grande periodo storico

 

STORIA

LA SECONDA GUERRA MONDIALE, un grande periodo storico

È il conflitto più imponente, cruento e maestoso della storia che interessò il mondo intero ed ha provocato la morte di oltre sessanta milioni di persone. Il conflitto trae origine dai trattati di pace del 1919 (trattato di Versailles), dall’imperialismo di Benito Mussolini legato alle frustrazioni dell‘Italia e dalla situazione economica e sociale dovuta alla crisi economica mondiale.

Dopo la prima guerra mondiale ci furono vent’anni di falsa pace, tormentati da conflitti ideologici, dalla rinascita del militarismo tedesco sostenuto dal nazionalsocialismo, dal crescente imperialismo giapponese. Gli anni Trenta furono segnati da guerre che anticiparono il grande conflitto: l’aggressione italiana all’Etiopia, la guerra civile spagnola, il conflitto cino-giapponese, le forzate annessioni di Austria e Repubblica ceca alla Germania, desiderosa di estendere lo spazio vitale e di riprendere l’assalto al potere mondiale.

ITALIANO

ERMETISMO

Sul piano letterario l’ermetismo è un atteggiamento assunto da un gruppo di poeti del Novecento la cui poesia ha un carattere chiuso (ermetico). Uno degli esponenti di maggiore rilievo fu Salvatore Quasimodo.

L’ermetismo nasce a Firenze è una tendenza letteraria degli anni 30.

SALVATORE QUASIMODO

È uno dei più grandi poeti italiani del XX secolo, autore delle opere “Ed è subito sera”, “Specchio”, ecc

La solitudine che affligge l’essere umano e il suo stato di incertezza sono i punti fondamentali delle poesie di Quasimodo.

GEOGRAFIA

IL GIAPPONE

Il Giappone è uno stato insulare dell’Asia orientale, nonché un arcipelago stratovulcanico situato lungo la costa pacifica dell’Asia. Di conseguenza si verificano numerosi fenomeni eruttivi, terremoti e maremoti anche molto violenti.

È il quarto paese insulare più grande del mondo.

LINGUA FRANCESE

LE PETIT PRINCE

E la storia di un aviatore che atterra nel Sahara per un’avaria del suo aereo. Lì incontra un piccolo principe il quale gli chiede di disegnare una pecora. L’aviatore disegna e dopo vari tentativi riesce soddisfare la richiesta del piccolo che gli racconta la sua storia.

Il principe vive sull’asteroide B612 dove vi sono tre vulcani e una rosa. Egli è in viaggio per esplorare nuovi pianeti e per conoscere nuove persone. Durante il viaggio egli incontra vari personaggi che rappresentano in qualche modo le tante assurdità e contraddizioni del mondo degli adulti. Giunge sulla Terra dove trova l’amicizia di una volpe, ma gli manca la sua rosa e così

il Piccolo Principe torna a casa e viene morso da un serpente velenoso. Anche l’aviatore, che ha finito di riparare il suo aereo, lascia il deserto.

Spera ancora nel ritorno del Piccolo Principe e ci chiede di fargli sapere se mai lo incontreremo.

LINGUA INGLESE

SECOND WORD WAR

Anche se la Gran Bretagna fu tra i Paesi vincitori alla fine della Guerra era economicamente in ginocchio. Il bisogno di manodopera conferisce occupazione a migliaia di persone provenienti dal continente, tra i quali 350 Italiani per l’impiego in agricoltura, industria, miniere, edilizia.

Il 1948 è, perciò, l’anno che vede la nascita della multietnicità in Gran Bretagna

L’immigrazione diviene un fenomeno di massa negli anni ’50, quando 250 mila persone tra le quali Indiani, Pakistani, Africani, altri Caraibici, abitanti di Hong Kong, arrivano a Londra.

Nelle prime elezioni del dopoguerra, nel 1950, I conservatori di Churchill vengono sconfitti dai Laburisti.

ARTE E IMMAGINE

PICASSO, GUERNICA

Guernica è un dipinto di Pablo Picasso ed è considerato uno dei maggiori capolavori del pittore. Ma Picasso fu un pittore, scultore e litografo spagnolo, tra i più influenti del XX secolo.

Il Governo Repubblicano spagnolo commissionò all’artista un dipinto che rappresentasse la Spagna durante l’esposizione mondiale di Parigi del 1937.

Il 26 aprile 1937, in seguito ad un bombardamento dell’aviazione Italo-Tedesca, la cittadina basca di Guernica.

Questo episodio ispirò Picasso che compose il grande quadro in soli due mesi. Il quadro cubista è un dipinto di storia e rappresenta l’orrore della guerra civile spagnola nel bombardamento della città omonima.

Guernica fu esposto nel padiglione spagnolo dell’esposizione universale di Parigi (maggio-novembre 1937) e fece poi il giro del mondo. L’opera divenne molto acclamata, ma soprattutto servì a far conoscere la storia del conflitto fratricida che si stava consumando nel Paese iberico.

EDUCAZIONE MUSICALE

IL PRIMITIVISMO

Il primitivismo è l’arte alla ricerca delle origini. Si rifà alle popolazioni ritenute “primitive”, “tribali”, “selvagge”, “non civilizzate”, scientificamente e tecnologicamente non sviluppate, in primo luogo africane, ma anche dell’Oceania e dei nativi americani.

Quindi per primitivi, si intendevano sia gli antenati, e in questo caso si parla di primitivismo cronologico, che i popoli che vivono lontani dalla civiltà occidentale, il che al tempo includeva un po’ tutte le popolazioni che subivano il colonialismo europeo, e in questo caso parliamo di primitivismo culturale. In entrambi i casi, il termine primitivismo non si riferisce alle arti primitive o tribali in sé, ma all’impressione e le suggestioni che queste provocano nell’uomo europeo.

SCIENZE

LE ONDE RADIO

Le onde radio sono radiazioni elettromagnetiche e vengono utilizzate per le radio-trasmissioni (suoni trasmessi a distanza). Le onde elettromagnetiche sono generate dalle variazioni dei campi elettrici e magnetici nello spazio e non hanno bisogno di un mezzo per propagarsi.

SCIENZE MOTORIE

JESSE OWEN

Jesse Owen è un atleta di colore vincitore di quattro medaglie d’oro ai Giochi olimpici di Berlino 1936, al quale Hitler non strinse la mano.

RELIGIONE

LA SHOAH

È il termine ebraico dal significato di «catastrofe» con cui si indica lo sterminio nazista degli ebrei durante il secondo conflitto mondiale. La shoah è l’Olocausto degli ebrei, che inizia con le prime discriminazioni verso il popolo ebraico, subito dopo l’ascesa al potere in Germania da parte di Hitler.

TECNOLOGIA

IL RADAR

Fu utilizzato per la prima volta durante la seconda guerra mondiale per rilevare la presenza di velivoli alleati nello spazio aereo tedesco, a presidio delle città principali in Austria e Germania. Avevano il compito di intercettare apparecchi nemici diretti verso la Germania. Si trattava di una linea di difesa aerea lunga circa mille chilometri che si estendeva dalla Danimarca alla Francia. La linea era dotata di numerose postazioni di rilevamento dotate di vedette, fari e di una complessa rete di comunicazione che permetteva di trasmettere in tempo reale gli avvistamenti.

Segui https://rimediomeopatici.com/aerofagia/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/tessuto/

Leggi https://ricettedirita.it/contorni/cipolle/

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *