Giornalisti a confronto: Viaggio tra le generazioni
La storia e la società cambiano continuamente, e con esse anche il modo di vivere l’adolescenza. L’attività “Giornalisti a confronto” permette agli studenti di esplorare il passato e metterlo a confronto con il presente attraverso un’esperienza creativa e coinvolgente.
Obiettivo dell’attività
I ragazzi si trasformeranno in giornalisti del tempo, indagando su come gli adolescenti vivevano in epoche diverse, dagli anni ’50 a oggi. Attraverso il confronto, potranno riflettere su aspetti come scuola, svaghi, tecnologia, relazioni sociali e sogni per il futuro.
Fasi dell’attività
- Dividere la classe in gruppi
- Ogni gruppo riceve un decennio da analizzare (anni ’50, ’60, ’70, ’80, ’90, 2000, oggi).
- Gli studenti dovranno documentarsi su usi, costumi e stile di vita dell’epoca assegnata.
- Simulazione di una conversazione
- Ogni gruppo scrive un dialogo tra un adolescente del loro decennio e un giovane di oggi.
- Il confronto può riguardare la scuola, il tempo libero, i mezzi di comunicazione, la musica o i valori sociali.
- Produzione creativa
- Gli studenti possono scegliere il formato della loro simulazione:
Dialogo scritto (una sceneggiatura con battute e narrazione).
Podcast (registrazione audio con effetti sonori per ricreare l’atmosfera dell’epoca).
Video (una scenetta recitata, magari con abiti ispirati al periodo storico scelto).
- Gli studenti possono scegliere il formato della loro simulazione:
- Condivisione e discussione
- Ogni gruppo presenta il proprio lavoro alla classe.
- Si discute su somiglianze e differenze tra le generazioni.
- Gli studenti riflettono su cosa è cambiato in meglio e cosa si potrebbe riscoprire del passato.
Obiettivi didattici
Sviluppare capacità di ricerca e analisi storica.
Stimolare la creatività e la collaborazione.
Potenziare la capacità di confronto e di dibattito.
Rafforzare competenze digitali e di comunicazione.
Curiosità
Negli anni ’50 i giovani comunicavano tramite lettere scritte a mano, ascoltavano la musica alla radio e ballavano il rock ‘n’ roll. Oggi usano smartphone e social media per rimanere sempre connessi; usano lo streaming e scoprono nuove canzoni su TikTok!
Nel 1980 per parlare con un amico si usava il telefono fisso di casa, oggi basta un messaggio su WhatsApp!
Ti sei mai chiesto come sarebbe stato essere un adolescente senza internet?
Questa attività renderà lo studio della storia e delle dinamiche sociali più coinvolgente, permettendo agli studenti di diventare veri cronisti del tempo!
Leggi https://rimediomeopatici.com/ledum-palustre/
Leggi anche https://schedescuola.it/il-vento-tra-i-salici/
