Introduzione
Il compito di realtà “Gentili e cortesi” è un progetto educativo che mira a far riflettere gli studenti sui concetti di amabilità, gentilezza, cortesia, ecc. esplorando come questi valori influenzino il contesto scolastico e sociale. Attraverso attività di auto-osservazione, giochi di ruolo e riflessioni condivise, i ragazzi imparano a riconoscere l’importanza della amabilità, della cortesia e della gentilezza nelle relazioni quotidiane e a comprendere le conseguenze di atteggiamenti scortesi. Il percorso è pensato per la Scuola Primaria e adattato alle diverse età degli studenti.
Situazione e Contesto
In un contesto di classe, l’insegnante presenta ai bambini situazioni concrete, che potrebbero essere affrontate ogni giorno, per esaminare come l’atteggiamento cortese, gentile e amabile possa migliorare la convivenza e l’armonia tra compagni e docenti. Attraverso una serie di attività pratiche e riflessive, i bambini esplorano il significato della amabilità e imparano a riconoscerla nelle loro azioni.
Attività e Consegna Operativa
Le attività includono:
- Role-playing: rappresentare situazioni di cortesia e scortesia, come condividere il materiale scolastico o reagire alle richieste dei compagni.
- Osservazione diretta: gli studenti sono invitati a osservare i comportamenti propri e altrui durante la giornata, annotando gesti di cortesia e scortesia.
- Diario dell’amabilità: ogni studente tiene un diario dove registra azioni cortesi compiute o ricevute.
- Laboratorio creativo: realizzazione di cartelloni, frasi e disegni che illustrano l’amabilità e la cortesia.
Modalità di Lavoro
Gli studenti lavorano in gruppi per alcune attività (come il role-playing), mentre altre (come il diario) sono svolte individualmente. L’insegnante guida il lavoro con domande riflessive e incoraggia la partecipazione di tutti.
Destinatari
Il compito è pensato per gli alunni della scuola primaria, con attività e linguaggi differenziati a seconda della fascia d’età.
Tempi
Il progetto ha una durata di due settimane, con attività distribuite durante l’orario scolastico.
Fasi di Elaborazione del Prodotto
- Presentazione: introduzione del tema da parte dell’insegnante.
- Attività pratiche: role-playing, osservazione e diario dell’amabilità.
- Sintesi e riflessione: discussione finale su cosa significa essere gentili o scortesi, con la realizzazione di un poster collettivo.
- Discussione e Condivisione: gli studenti presentano alla classe il proprio diario o i cartelloni.
Obiettivi e Traguardi
- Obiettivi di apprendimento: Saper riconoscere e descrivere azioni di cortesia e scortesia; comprendere le conseguenze emotive delle proprie azioni sugli altri.
- Obiettivi formativi: Favorire il rispetto reciproco, la capacità di riflettere sui propri comportamenti e di sviluppare una consapevolezza etica.
Competenze Chiave
- Competenze sociali e civiche: riconoscere e rispettare le norme di convivenza civile.
- Consapevolezza culturale e interpersonale: sviluppare la capacità di vivere in armonia con i coetanei.
- Empatia: comprendere l’impatto delle proprie azioni sugli altri.
Abilità e Conoscenze
- Abilità: ascoltare attivamente i compagni, esprimere e riconoscere emozioni, saper mettere in atto comportamenti cortesi.
- Conoscenze: concetti di amabilità, gentilezza, rispetto, cortesia e scortesia, empatia.
Rubrica di Valutazione delle Competenze
Competenza | Iniziale | Base | Intermedio | Avanzato |
Consapevolezza emotiva | Riconosce difficilmente le emozioni negli altri. |
Riconosce alcune emozioni nelle situazioni comuni. |
Sa descrivere le emozioni proprie e altrui. | Riconosce e comprende pienamente le emozioni altrui. |
Amabilità, Cortesia, Gentilezza e rispetto | Dimostra amabilità, cortesia e gentilezza in modo limitato e occasionale. |
Esercita amabilità, cortesia e gentilezza in situazioni guidate. |
Mostra comportamenti amabili, cortesi e gentili nella vita di classe. | Promuove attivamente l’amabilità, la cortesia e la gentilezza con gli altri. |
Riflessione sui comportamenti | Non riflette sull’impatto delle proprie azioni. |
Riconosce il proprio ruolo nelle interazioni. |
Sa riflettere sugli effetti delle proprie azioni. | Mostra piena consapevolezza dell’impatto sociale. |
Collaborazione | Partecipa con difficoltà alle attività di gruppo. |
Collabora con il gruppo solo se guidato. |
Collabora in modo attivo nelle attività di gruppo. | Favorisce la collaborazione e guida il gruppo. |
Questionario Metacognitivo e Rubrica delle Osservazioni
Questionario Metacognitivo
- Cosa significa per te essere amabile, cortese e gentile?
- Conosci persone amabili?
- Sei una persona amabile?
- Quale è stata un’azione gentile e cortese che hai compiuto di recente?
- Cosa hai provato quando qualcuno è stato amabile, cortese e gentile con te?
- In quali situazioni è più difficile essere amabili, cortesi e gentili?
Rubrica delle Osservazioni
- Comportamento in classe: Note sull’atteggiamento degli studenti durante le attività.
- Partecipazione alle discussioni: Valutazione dell’impegno e della collaborazione nelle attività di gruppo.
- Auto-riflessione: Capacità dello studente di riflettere sui propri comportamenti.
Questo compito di realtà è uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare capacità sociali, empatia e una consapevolezza di quanto l’amabilità, la cortesia e la gentilezza possano influire positivamente sull’ambiente che li circonda.
Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/calli-verruche-geloni/
Leggi anche https://schedescuola.it/la-scuola-nella-societa-di-oggi/