Gentili e cortesi

Gentili e cortesi

Introduzione

Il compito di realtà “Gentili e cortesi” è un progetto educativo che mira a far riflettere gli studenti sui concetti di amabilità, gentilezza, cortesia, ecc. esplorando come questi valori influenzino il contesto scolastico e sociale. Attraverso attività di auto-osservazione, giochi di ruolo e riflessioni condivise, i ragazzi imparano a riconoscere l’importanza della amabilità, della cortesia e della gentilezza nelle relazioni quotidiane e a comprendere le conseguenze di atteggiamenti scortesi. Il percorso è pensato per la Scuola Primaria e adattato alle diverse età degli studenti.

Situazione e Contesto

In un contesto di classe, l’insegnante presenta ai bambini situazioni concrete, che potrebbero essere affrontate ogni giorno, per esaminare come l’atteggiamento cortese, gentile e amabile possa migliorare la convivenza e l’armonia tra compagni e docenti. Attraverso una serie di attività pratiche e riflessive, i bambini esplorano il significato della amabilità e imparano a riconoscerla nelle loro azioni.

Attività e Consegna Operativa

Le attività includono:

  1. Role-playing: rappresentare situazioni di cortesia e scortesia, come condividere il materiale scolastico o reagire alle richieste dei compagni.
  2. Osservazione diretta: gli studenti sono invitati a osservare i comportamenti propri e altrui durante la giornata, annotando gesti di cortesia e scortesia.
  3. Diario dell’amabilità: ogni studente tiene un diario dove registra azioni cortesi compiute o ricevute.
  4. Laboratorio creativo: realizzazione di cartelloni, frasi e disegni che illustrano l’amabilità e la cortesia.

Modalità di Lavoro

Gli studenti lavorano in gruppi per alcune attività (come il role-playing), mentre altre (come il diario) sono svolte individualmente. L’insegnante guida il lavoro con domande riflessive e incoraggia la partecipazione di tutti.

Destinatari

Il compito è pensato per gli alunni della scuola primaria, con attività e linguaggi differenziati a seconda della fascia d’età.

Tempi

Il progetto ha una durata di due settimane, con attività distribuite durante l’orario scolastico.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Presentazione: introduzione del tema da parte dell’insegnante.
  2. Attività pratiche: role-playing, osservazione e diario dell’amabilità.
  3. Sintesi e riflessione: discussione finale su cosa significa essere gentili o scortesi, con la realizzazione di un poster collettivo.
  4. Discussione e Condivisione: gli studenti presentano alla classe il proprio diario o i cartelloni.

Obiettivi e Traguardi

  • Obiettivi di apprendimento: Saper riconoscere e descrivere azioni di cortesia e scortesia; comprendere le conseguenze emotive delle proprie azioni sugli altri.
  • Obiettivi formativi: Favorire il rispetto reciproco, la capacità di riflettere sui propri comportamenti e di sviluppare una consapevolezza etica.

Competenze Chiave

  • Competenze sociali e civiche: riconoscere e rispettare le norme di convivenza civile.
  • Consapevolezza culturale e interpersonale: sviluppare la capacità di vivere in armonia con i coetanei.
  • Empatia: comprendere l’impatto delle proprie azioni sugli altri.

Abilità e Conoscenze

  • Abilità: ascoltare attivamente i compagni, esprimere e riconoscere emozioni, saper mettere in atto comportamenti cortesi.
  • Conoscenze: concetti di amabilità, gentilezza, rispetto, cortesia e scortesia, empatia.

Rubrica di Valutazione delle Competenze

Competenza Iniziale Base Intermedio Avanzato
Consapevolezza emotiva Riconosce difficilmente le emozioni negli altri.  

Riconosce alcune emozioni nelle situazioni comuni.

Sa descrivere le emozioni proprie e altrui. Riconosce e comprende pienamente le emozioni altrui.
Amabilità, Cortesia, Gentilezza e rispetto Dimostra amabilità, cortesia e  gentilezza in modo limitato e occasionale.  

Esercita amabilità, cortesia e gentilezza in situazioni guidate.

Mostra comportamenti amabili, cortesi e gentili nella vita di classe. Promuove attivamente l’amabilità, la cortesia e la  gentilezza con gli altri.
Riflessione sui comportamenti Non riflette sull’impatto delle proprie azioni.  

Riconosce il proprio ruolo nelle interazioni.

Sa riflettere sugli effetti delle proprie azioni. Mostra piena consapevolezza dell’impatto sociale.
Collaborazione Partecipa con difficoltà alle attività di gruppo.  

Collabora con il gruppo solo se guidato.

Collabora in modo attivo nelle attività di gruppo. Favorisce la collaborazione e guida il gruppo.

Questionario Metacognitivo e Rubrica delle Osservazioni

Questionario Metacognitivo

  1. Cosa significa per te essere amabile, cortese e gentile?
  2. Conosci persone amabili?
  3. Sei una persona amabile?
  4. Quale è stata un’azione gentile e cortese che hai compiuto di recente?
  5. Cosa hai provato quando qualcuno è stato amabile, cortese e gentile con te?
  6. In quali situazioni è più difficile essere amabili, cortesi e gentili?

Rubrica delle Osservazioni

  • Comportamento in classe: Note sull’atteggiamento degli studenti durante le attività.
  • Partecipazione alle discussioni: Valutazione dell’impegno e della collaborazione nelle attività di gruppo.
  • Auto-riflessione: Capacità dello studente di riflettere sui propri comportamenti.

Questo compito di realtà è uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare capacità sociali, empatia e una consapevolezza di quanto l’amabilità, la cortesia e la gentilezza possano influire positivamente sull’ambiente che li circonda.

Realtà

Gentili e cortesi
Gentili e cortesi

Leggi https://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/calli-verruche-geloni/

Leggi anche https://schedescuola.it/la-scuola-nella-societa-di-oggi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *