Formulazione del compito di Matematica

Formulazione del compito di Matematica

Ecco alcune linee guida per la formulazione del compito di Matematica da preparare per i prossimi esami di licenza media.

Un prospetto del compito potrebbe essere il seguente:

Primo quesito: Problema di geometria piana e solida, sul piano cartesiano o non.

Il problema inizia con la richiesta del calcolo del perimetro e dell’area di una figura piana. La figura piana di partenza è la base di un solido di cui bisogna calcolare l’area della superficie totale e il volume. Sul solido è poggiato un secondo solido, diverso dal primo. Il candidato dovrà calcolare l’area della superficie totale e il volume del solido composto, ovvero dell’intero nuovo solido, eventualmente anche la diagonale.

Con questo quesito verifichiamo le competenze relative alla conoscenza ed applicazione di formule di figure piane e di solidi geometrici, nonché del teorema di Pitagora.

Secondo quesito: quesito di calcolo numerico o letterale (espressione algebrica/espressione letterale/equazione… con eventuale verifica)

Il candidato dimostra di aver acquisito competenze relative al calcolo algebrico

Terzo quesito: Raccolta dati e previsioni-Indici statistici

Un esercizio in cui si chiede di calcolare la media, la moda e la mediana di un gruppo di numeri in una raccolta di dati riferita ad una determinata situazione.

Questo quesito riguarda l’acquisizione di competenze nel campo della raccolta dati e previsioni.

Quarto quesito: Probabilità e statistica – nozioni elementari nel campo della statistica, della probabilità e della percentuale (Indagine statistica, unità statistiche e percentuali)

Rilevazione dati e loro elaborazione, rappresentazione grafica, calcolo delle frequenze assolute e delle frequenze relative

Questo quesito verte alla dimostrazione dell’acquisizione di competenze nel campo della probabilità, statistica e calcolo di percentuali.

Quinto quesito: Grafici e funzioni applicati alle Scienze (un quesito correlato alla geometria analitica: applicazione della proporzionalità diretta e inversa)

Calcolo e rappresentazione grafica del peso specifico, della velocità oppure della corrente elettrica e leggi di Ohm/ quadrato di punnett.

Risolvendo questo quesito l’allievo dimostra di ver acquisito competenze anche nel campo delle scienze.

Formulazione del compito di Matematica

Formulazione del compito di Matematica
Formulazione del compito di Matematica

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/diatesi/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://ricettedirita.it/

Leggi https://schedescuola.it/schede/matematica/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *