Ecco alcune linee guida per la formulazione del compito di Matematica da preparare per i prossimi esami di licenza media.
Un prospetto del compito potrebbe essere il seguente:
Primo quesito: Problema di geometria piana e solida, sul piano cartesiano o non.
Il problema inizia con la richiesta del calcolo del perimetro e dell’area di una figura piana. La figura piana di partenza è la base di un solido di cui bisogna calcolare l’area della superficie totale e il volume. Sul solido è poggiato un secondo solido, diverso dal primo. Il candidato dovrà calcolare l’area della superficie totale e il volume del solido composto, ovvero dell’intero nuovo solido, eventualmente anche la diagonale.
Con questo quesito verifichiamo le competenze relative alla conoscenza ed applicazione di formule di figure piane e di solidi geometrici, nonché del teorema di Pitagora.
Secondo quesito: quesito di calcolo numerico o letterale (espressione algebrica/espressione letterale/equazione… con eventuale verifica)
Il candidato dimostra di aver acquisito competenze relative al calcolo algebrico
Terzo quesito: Raccolta dati e previsioni-Indici statistici
Un esercizio in cui si chiede di calcolare la media, la moda e la mediana di un gruppo di numeri in una raccolta di dati riferita ad una determinata situazione.
Questo quesito riguarda l’acquisizione di competenze nel campo della raccolta dati e previsioni.
Quarto quesito: Probabilità e statistica – nozioni elementari nel campo della statistica, della probabilità e della percentuale (Indagine statistica, unità statistiche e percentuali)
Rilevazione dati e loro elaborazione, rappresentazione grafica, calcolo delle frequenze assolute e delle frequenze relative
Questo quesito verte alla dimostrazione dell’acquisizione di competenze nel campo della probabilità, statistica e calcolo di percentuali.
Quinto quesito: Grafici e funzioni applicati alle Scienze (un quesito correlato alla geometria analitica: applicazione della proporzionalità diretta e inversa)
Calcolo e rappresentazione grafica del peso specifico, della velocità oppure della corrente elettrica e leggi di Ohm/ quadrato di punnett.
Risolvendo questo quesito l’allievo dimostra di ver acquisito competenze anche nel campo delle scienze.
Formulazione del compito di Matematica
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