Il football americano non è proprio uno sport tra i più semplici da interpretare. È uno sport di squadra originario degli Stati Uniti ed è un’attività sportiva che deriva dal rugby, in cui gli atleti continuano a scontrarsi.
La squadra in attacco segna se entra nella zona di meta avversaria con il pallone in mano. L’obiettivo della difesa è bloccare l’attacco intercettando il pallone o riuscendo ad evitare di perdere 10 yards per azione. Le yards sono le linee posizionate trasversalmente rispetto ai lati lunghi del campo.
Il football differisce dal rugby soprattutto perché prevede alcune protezioni per limitare i danni causati ai suoi praticanti dagli urti con gli avversari anche per il terreno.
Nel gioco c’è forza fisica, ma anche mentale e tantissima strategia.
Le squadre in gioco sono due e ciascuna delle due è costituita da 11 giocatori, ma ci sono anche altre versioni, la più popolare è il football a 8 giocatori da professionisti su campi più corti rispetto a quelli del football a 11. Il numero dei cambi è illimitato e ogni allenatore ha a disposizione circa 50 giocatori e tre tipi di squadre. I ruoli sono tanti, dal quarterback al running back e le partite durano 60 minuti suddivisi in quattro tempi da 15′ e con un intervallo di 15′ fra il secondo e terzo tempo, come nel basket. Le azioni sono tante e spezzettate, per questo motivo spesso la durata reale di un match supera i tempi previsti dal fischio d’inizio all’ultima azione.
Ogni squadra nella sua fase d’attacco ha a disposizione quattro azioni. In pratica ogni squadra ha quattro possibilità per avanzare di almeno 10 yards verso la zona di meta avversaria.
L’obiettivo è fare più punti possibile ed è qui che scende in campo il quarterback che ricopre un ruolo importante nell’economia del gioco. Il quarterback con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi vincenti verso i colleghi diretti a meta, definita touchdown.
Le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il colpo decisivo del touchdown.
La lega professionistica più popolare di football a 8 è la Arena Football League, fondata ne 1987 da Jim Foster.
Segui https://rimediomeopatici.com/deficit-di-attenzione-e-concentrazione/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/bottoni/
Leggi https://ricettedirita.it/secondi-piatti/pesce/
Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/relazioni/